Sperimentale: La letteratura americana e l'estetica della conoscenza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sperimentale: La letteratura americana e l'estetica della conoscenza (Natalia Cecire)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Experimental: American Literature and the Aesthetics of Knowledge

Contenuto del libro:

In questo nuovo e coraggioso studio sulla scrittura e sulla poetica americana del XX secolo, Natalia Cecire sostiene che la scrittura sperimentale dovrebbe essere intesa come un fenomeno storico prima che come un insieme di fenomeni formali. Ciò sembra controintuitivo perché, al suo livello più elementare, la scrittura sperimentale può essere considerata come una scrittura che rompe con le forme stabilite. Toccando figure che non sono tipicamente considerate sperimentali, come Stephen Crane, Jacob Riis, Busby Berkeley, Ursula K. Le Guin e Gottlob Frege, Experimental offre uno sguardo nuovo su autori che sono spesso trattati come un centro o un punto di origine di una tradizione letteraria sperimentale negli Stati Uniti, tra cui Gertrude Stein, Ezra Pound, William Carlos Williams e Marianne Moore. In risposta a una crisi di legittimazione nella produzione di conoscenza, questa tradizione prende in prestito e trasforma il linguaggio delle scienze.

Attingendo alla terminologia della storia della scienza, Cecire invoca la virtù epistemica, che lega i valori etici alla produzione di conoscenza, per organizzare le diverse pratiche di conoscenza di fine secolo che alimentano la scrittura sperimentale. Utilizzando queste virtù epistemiche come concetto strutturante per l'argomentazione del libro, Cecire dimostra che la scrittura sperimentale, così come la intendiamo oggi, non fa esperimenti (come se seguisse un metodo), ma piuttosto esegue virtù epistemiche. I testi sperimentali incarnano le virtù epistemiche del flash, dell'oggettività, della precisione e del contatto, associate rispettivamente alle scienze della popolazione, alla neuroanatomia, alla storia naturale e alla costruzione di strumenti e all'antropologia. Tuttavia, le virtù che hanno la precedenza possono variare notevolmente, così come le forme letterarie attraverso le quali si manifestano.

Arrivando fino agli anni Ottanta, Cecire rivela la tradizione letteraria sperimentale americana come una riscrittura concertata e in gran parte riuscita della storia letteraria del XX secolo. L'autrice mostra come i Language poets, un gruppo di scrittori sperimentali prevalentemente bianchi, abbiano restituito al canone quella che consideravano la vera eredità del modernismo, la cui posta in gioco era al tempo stesso politica ed epistemologica: aveva prodotto un poeta che era un intellettuale e un testo che era sperimentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421433776
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sperimentale: La letteratura americana e l'estetica della conoscenza - Experimental: American...
In questo nuovo e coraggioso studio sulla...
Sperimentale: La letteratura americana e l'estetica della conoscenza - Experimental: American Literature and the Aesthetics of Knowledge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)