Sperare di aiutare: Le promesse e le insidie del volontariato sanitario globale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Sperare di aiutare: Le promesse e le insidie del volontariato sanitario globale (N. Lasker Judith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben studiato e offre spunti preziosi sulla complessità del volontariato sanitario globale, esaminandone i benefici e le insidie sia per i volontari che per le comunità ospitanti. Fornisce consigli pratici e promuove una comprensione sfumata del volontariato in contesti sanitari internazionali.

Vantaggi:

Ben studiato, scrittura coinvolgente, prospettive utili per i potenziali volontari, argomento importante, offre consigli pratici, analisi approfondita dell'impatto dei volontari sulle comunità ospitanti, altamente raccomandato sia per i nuovi volontari che per quelli esperti.

Svantaggi:

Alcune critiche alla grammatica e alla struttura delle frasi, potrebbe risultare noioso per alcuni lettori, alcune aree potrebbero essere meglio regolamentate e manca di profondità nel confrontare diverse organizzazioni missionarie e tipi di viaggi.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hoping to Help: The Promises and Pitfalls of Global Health Volunteering

Contenuto del libro:

Il volontariato all'estero è esploso in termini di numeri e di interesse negli ultimi due decenni. Ogni anno, centinaia di migliaia di persone viaggiano dai Paesi più ricchi a quelli più poveri per partecipare a programmi di volontariato a breve termine incentrati sui servizi sanitari.

Chiese, università, organizzazioni di servizio senza scopo di lucro, società di "volontariato" a scopo di lucro, ospedali e grandi aziende sponsorizzano missioni di breve durata. Hoping to Help" è il primo libro che offre una valutazione completa del volontariato sanitario globale, basata su ricerche su come opera attualmente, sui suoi benefici e svantaggi e su come potrebbe essere organizzato per contribuire nel modo più efficace. Dato l'enorme investimento umano ed economico in queste attività, è essenziale saperne di più e capire i vantaggi e gli svantaggi per le comunità ospitanti.

La maggior parte delle persone ritiene che le comunità povere traggano beneficio dalla buona volontà e dalle competenze dei volontari. I viaggi di volontariato sono ampiamente pubblicizzati come un mezzo per "restituire" e "fare la differenza". Al contrario, alcuni sostengono che il volontariato sanitario sia una nuova forma di colonialismo, progettato per avvantaggiare i volontari più che le comunità ospitanti.

Altri si concentrano sulle pratiche non etiche e sui potenziali danni ai presunti "beneficiari". Judith N. Lasker valuta queste posizioni opposte e si basa su un'ampia ricerca - interviste con membri del personale del Paese ospitante, dirigenti delle organizzazioni sponsor e volontari, un'indagine nazionale sugli sponsor e l'osservazione dei partecipanti - per identificare le pratiche migliori e peggiori.

L'autrice aggiunge al dibattito un'attenzione ai benefici per le organizzazioni promotrici, benefici che possono contribuire a pratiche non coerenti con ciò che il personale dei Paesi ospitanti ritiene più utile per loro e persino con ciò che può migliorare l'esperienza dei volontari. Hoping to Help illustra le attività e gli obiettivi delle organizzazioni promotrici e confronta le pratiche dominanti con le preferenze del personale dei Paesi d'accoglienza e con nove principi per i viaggi di volontariato più efficaci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501700095
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sperare di aiutare: Le promesse e le insidie del volontariato sanitario globale - Hoping to Help:...
Il volontariato all'estero è esploso in termini di...
Sperare di aiutare: Le promesse e le insidie del volontariato sanitario globale - Hoping to Help: The Promises and Pitfalls of Global Health Volunteering
Sperare di aiutare: Le promesse e le insidie del volontariato sanitario globale - Hoping to Help:...
Il volontariato all'estero è esploso in termini di...
Sperare di aiutare: Le promesse e le insidie del volontariato sanitario globale - Hoping to Help: The Promises and Pitfalls of Global Health Volunteering

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)