Speed: La vita di un pilota collaudatore e la nascita di un'icona americana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Speed: La vita di un pilota collaudatore e la nascita di un'icona americana (Bob Gilliland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Bob Gilliland, leggendario pilota collaudatore, è apprezzata per l'avvincente narrazione e per gli approfonditi dettagli sulla sua vita, la sua carriera e il suo impatto sulla storia dell'aviazione. Molte recensioni sottolineano la capacità del libro di coinvolgere sia gli appassionati di aviazione sia i lettori occasionali.

Vantaggi:

Narrazione accattivante e ben studiata, approfondimento affascinante della vita e dei contributi di Bob Gilliland all'aviazione, equilibrio tra storie personali e tecniche, interessante sia per gli appassionati di aviazione che per i lettori non appassionati, include illustrazioni interessanti.

Svantaggi:

La prima parte del libro è eccessivamente dettagliata e frammentaria, alcuni l'hanno trovata mal scritta e deludente nell'esecuzione, elogi ripetitivi del personaggio di Gilliland, alcuni lettori suggeriscono che potrebbe interessare solo chi ha un interesse pregresso per l'argomento.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Speed: The Life of a Test Pilot and Birth of an American Icon

Contenuto del libro:

Il 22 dicembre 1964, in una piccola pista di atterraggio strettamente sorvegliata nella città desertica di Palmdale, in California, il pilota collaudatore della Lockheed Bob Gilliland salì su un velivolo dall'aspetto strano ed entrò di diritto nella storia dell'aviazione.

Sviluppato nei super-segreti Skunk Works, l'SR-71 Blackbird era una meraviglia tecnologica. Infatti, più di mezzo secolo dopo, la meraviglia in titanio da oltre 3 Mach, progettata da Clarence L. "Kelly" Johnson, rimane il jet più veloce del mondo.

Ci voleva un pilota collaudatore con la giusta combinazione di intelligenza, abilità e coraggio per effettuare il primo volo dell'SR-71, e il trentottenne Gilliland aveva trascorso gran parte della sua vita a spingersi al limite.

In Speed uno dei più grandi piloti collaudatori americani collabora con l'acclamato giornalista Keith Dunnavant per raccontare la sua straordinaria storia: Come è stato spinto ad eccellere dal padre esigente. Come una busta fortunata all'Accademia Navale degli Stati Uniti abbia cambiato la traiettoria della sua vita. Come è riuscito a farsi strada nei caccia dell'aeronautica statunitense agli albori dell'era dei jet, nonostante gli fosse stato detto che era troppo alto. Come ha preso la decisione consapevole di scambiare la sicurezza del mondo degli affari con la pericolosa vita di un pilota sperimentale, compreso il periodo trascorso nella base clandestina Area 51, lavorando al programma Oxcart della Central Intelligence Agency.

La narrazione si concentra soprattutto sugli anni in cui Gilliland è stato il capo pilota collaudatore dell'SR-71, svolgendo un ruolo di primo piano nello sviluppo dell'intera flotta di aerei spia e sopravvivendo a diverse emergenze che hanno rischiato di finire in un disastro.

Combattendo la Guerra Fredda a 85.000 piedi, l'SR-71 divenne un'impareggiabile risorsa per la raccolta di informazioni per l'Aeronautica Militare degli Stati Uniti, invulnerabile alle difese nemiche per un quarto di secolo.

Il lavoro di Gilliland con l'SR-71 lo ha definito, soprattutto dopo la Guerra Fredda, quando molti segreti cominciarono a essere svelati e l'aereo emerse dall'ombra, non solo come un manufatto museale tangibile, ma come un'icona che si insinuò profondamente nella coscienza nazionale.

Come il Blackbird stesso, Speed è una storia animata dal potere dell'ambizione e dell'assunzione di rischi durante i giorni più belli del secolo americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640122680
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:247

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Speed: La vita di un pilota collaudatore e la nascita di un'icona americana - Speed: The Life of a...
Il 22 dicembre 1964, in una piccola pista di...
Speed: La vita di un pilota collaudatore e la nascita di un'icona americana - Speed: The Life of a Test Pilot and Birth of an American Icon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)