Speechsong: I dialoghi Gould/Schoenberg

Speechsong: I dialoghi Gould/Schoenberg (Richard Cavell)

Titolo originale:

Speechsong: The Gould/Schoenberg Dialogues

Contenuto del libro:

Speechsong è un'opera di musicologia immaginativa che affronta gli ingegni di Schoenberg e Gould, del canto e della parola, di Mosè e Aron, della tecnologia e dell'essere. Il punto di partenza è l'ultima performance pubblica di Gould, tenuta al Wilshire Ebell Theatre di Los Angeles, dove furono eseguite alcune opere di Schoenberg durante il suo esilio californiano.

È qui, dopo quell'ultima esibizione, che Gould incontra uno Schoenberg spettrale in una conversazione inscenata che esplora i travagli di Schoenberg nel ripensare i fondamenti della musica occidentale. Questa prima parte di Speechsong ricorda il capolavoro operistico di Schoenberg, Moses und Aron, in cui Mosè, divinamente ispirato, chiede l'aiuto del fratello per raccontare la sua visione: Mosè parla e Aron canta. Scritta come composizione dodecafonica, l'opera produce un'involuzione di armonici che era la risposta di Schoenberg alle diatribe di Richard Wagner sul rumore delle sinagoghe.

Per Gould, quella di Schoenberg è una rivoluzione formalista. La vita di Schoenberg, tuttavia, suggerisce che si trattava di una ricerca di libertà personale e politica.

La seconda metà di Speechsong è un saggio critico in dodici "momenti" che riarticola la conversazione in scena come un'indagine sulle intersezioni tra musica e mediazione. Il passaggio di Gould allo studio di registrazione emerge come un'indagine post-umanista sulla musica registrata come ripudio della tradizione virtuosistica e come liberazione dalle nozioni unitarie di autostima.

L'esodo di Schoenberg dalla tradizione musicale porta anche la sua invenzione dodecafonica al di là della performance musicale, dove emerge, insieme ai paesaggi sonori di Gould, come prototipo di installazioni acustiche di artisti come Stephen Prina e Cory Arcangel. In queste opere, la musica abbandona la sala da concerto e le esigenze dell'armonia per uno spazio acustico che abbraccia allo stesso tempo le registrazioni di Gould e le esecuzioni di Schoenberg che hanno trovato casa su Internet.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950192496
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marinetti a cena con l'Alto Comando, Volume 35 - Marinetti Dines with the High Command, Volume...
Marinetti cena con l'alto comando" è un'opera che...
Marinetti a cena con l'Alto Comando, Volume 35 - Marinetti Dines with the High Command, Volume 35
Sessare l'acero: un libro di fonti canadesi - Sexing the Maple: A Canadian Sourcebook
Un libro di fonti unico nel suo genere, progettato per...
Sessare l'acero: un libro di fonti canadesi - Sexing the Maple: A Canadian Sourcebook
Speechsong: I dialoghi Gould/Schoenberg - Speechsong: The Gould/Schoenberg Dialogues
Speechsong è un'opera di musicologia immaginativa che affronta gli...
Speechsong: I dialoghi Gould/Schoenberg - Speechsong: The Gould/Schoenberg Dialogues

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)