Speculum Inclusorum / Uno specchio per i reclusi: Una guida tardo-medievale per anacoreti e la sua traduzione in inglese medio

Speculum Inclusorum / Uno specchio per i reclusi: Una guida tardo-medievale per anacoreti e la sua traduzione in inglese medio (a. Jones E.)

Titolo originale:

Speculum Inclusorum / A Mirror for Recluses: A Late-Medieval Guide for Anchorites and Its Middle English Translation

Contenuto del libro:

L'interesse per la vita anacoretica in Europa, e in particolare nell'Inghilterra medievale, non è mai stato così grande. Eppure quasi tutte le discussioni recenti tendono a concentrarsi sugli stessi testi - De Institutione inclusarum e Ancrene Wisse - e le considerazioni sul genere e sull'anacoretismo sono state limitate dal presupposto che la vita solitaria fosse "un fenomeno femminile" perseguito quasi esclusivamente dalle donne. Questa edizione critica di una "regola" inglese tardo-medievale per gli anacoreti maschi è un intervento tempestivo in un campo già molto stimolante.

Lo Speculum Inclusorum è una regola o guida latina dell'inizio del XV secolo. Si distingue in particolare per l'attenzione che dedica al discernimento e alla verifica della vocazione del futuro anacoreta; per la franca discussione delle tentazioni e dei pericoli della vita solitaria, compresi i peccati sessuali; per la profonda considerazione della vita spirituale dell'anacoreta, fatta di preghiera, meditazione e lettura; per l'anticipazione delle gioie della contemplazione che lo attendono; per la qualità estatica di alcuni suoi scritti. Lo Speculum è un'opera di per sé molto interessante. Entro un decennio o due dalla sua composizione originale fu tradotto in inglese per adattarlo a un pubblico di anacoreti donne. Questo libro offre la prima opportunità di confrontare le versioni latina e inglese della regola, l'una destinata agli uomini e l'altra alle donne anacoreti. È la prima edizione dal 1913 di questo testo affascinante e importante, ma la prima edizione in lingua inglese e la prima traduzione inglese completa ad essere pubblicata.

La prima edizione in lingua inglese e la prima traduzione inglese completa ad essere pubblicata. Si tratta di un importante contributo ai dibattiti in corso sulla spiritualità e sulle istituzioni religiose nella Chiesa post-Wycliffe e post-Arundel.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780859898850
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eremiti e anacoreti in Inghilterra, 1200-1550 - Hermits and Anchorites in England,...
Questo libro fornisce una gamma senza precedenti di fonti sulla...
Eremiti e anacoreti in Inghilterra, 1200-1550 - Hermits and Anchorites in England, 1200-1550
Eremiti e anacoreti in Inghilterra, 1200-1550 - Hermits and Anchorites in England,...
Questo libro fornisce una gamma senza precedenti di fonti sulla...
Eremiti e anacoreti in Inghilterra, 1200-1550 - Hermits and Anchorites in England, 1200-1550
Speculum Inclusorum / Uno specchio per i reclusi: Una guida tardo-medievale per anacoreti e la sua...
L'interesse per la vita anacoretica in Europa, e...
Speculum Inclusorum / Uno specchio per i reclusi: Una guida tardo-medievale per anacoreti e la sua traduzione in inglese medio - Speculum Inclusorum / A Mirror for Recluses: A Late-Medieval Guide for Anchorites and Its Middle English Translation
L'abbazia di Syon e i suoi libri: Lettura, scrittura e religione, 1400-1700 - Syon Abbey and Its...
Fondato nel 1415, il doppio monastero dell'Abbazia...
L'abbazia di Syon e i suoi libri: Lettura, scrittura e religione, 1400-1700 - Syon Abbey and Its Books: Reading, Writing and Religion, C.1400-1700

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)