Speculazione: Politica, ideologia, evento

Speculazione: Politica, ideologia, evento (Glyn Daly)

Titolo originale:

Speculation: Politics, Ideology, Event

Contenuto del libro:

Speculazione: Politics, Ideology, Event sviluppa la prospettiva radicale del pensiero speculativo di Hegel come un modo per recuperare e rivitalizzare il senso del futuro e delle sue possibilità.

In contatto con figure come Alain Badiou, Quentin Meillassoux, Ernesto Laclau, Slavoj Zizek e Fredric Jameson, Glyn Daly articola la peculiarità della filosofia speculativa e ne trae le implicazioni per i nuovi dibattiti in ambito scientifico, politico, capitalistico, ideologico, etico e dell'evento. In un confronto con l'ambiente fatalista di oggi, l'enfasi principale è data all'idea di Hegel dell'infinito come dimensione intrinseca di negatività all'interno di ogni finitudine.

Contro la tendenza paradigmatica dell'epoca moderna a esternare i problemi sociali sotto forma di antagonismo e alterità, Daly sostiene un rinnovamento del pensiero utopico basato sulla riconciliazione hegeliana e sull'affermazione dell'eccesso come essenza di tutto l'essere. Su queste basi, avanza un nuovo tipo di immaginazione politica che, in termini speculativi, si incentra su nozioni intransigenti di verità e ragione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810139350
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Speculazione: Politica, ideologia, evento - Speculation: Politics, Ideology, Event
Speculazione: Politics, Ideology, Event sviluppa la prospettiva...
Speculazione: Politica, ideologia, evento - Speculation: Politics, Ideology, Event

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)