Speculative Everything, con una nuova prefazione degli autori: Design, finzione e sogno sociale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Speculative Everything, con una nuova prefazione degli autori: Design, finzione e sogno sociale (Anthony Dunne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione unica e stimolante del design speculativo, incoraggiando i lettori a ripensare le pratiche tradizionali di progettazione e a immaginare futuri potenziali. Se da un lato viene elogiato per i suoi contenuti penetranti e il suo approccio ispiratore, dall'altro viene criticato per la sua presentazione disorganizzata e per il finale deludente.

Vantaggi:

Incredibili intuizioni sulle pratiche di design, di natura riflessiva e speculativa, incoraggia il ripensamento delle metodologie di design, è fonte di ispirazione per chi è interessato al cambiamento sociale attraverso il design, presenta diversi esempi di progetti artistici, è visto come una svolta per alcuni designer.

Svantaggi:

Le teorie complesse possono essere opprimenti, manca di schemi di pensiero coerenti, finale deludente, non adatto a chi si trova a proprio agio con le metodologie di progettazione tradizionali, problemi con la versione Kindle relativi alla formattazione e all'usabilità, alcuni lo hanno trovato pretenzioso o una perdita di tempo.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Speculative Everything, with a New Preface by the Authors: Design, Fiction, and Social Dreaming

Contenuto del libro:

Come usare il design come strumento per creare non solo cose ma anche idee, per ipotizzare futuri possibili.

Oggi i designer si concentrano spesso sul rendere la tecnologia facile da usare, sexy e consumabile. In Speculative Everything, Anthony Dunne e Fiona Raby propongono un tipo di design usato come strumento per creare non solo cose ma anche idee. Per loro, il design è un mezzo per speculare su come le cose potrebbero essere, per immaginare futuri possibili. Non si tratta del solito tipo di previsione, che individua le tendenze e le estrapola; questo tipo di previsioni si sono dimostrate sbagliate, ancora e ancora. Dunne e Raby pongono invece domande "e se" che mirano ad aprire un dibattito e una discussione sul tipo di futuro che le persone vogliono (e non vogliono).

Speculative Everything offre un tour attraverso un paesaggio culturale emergente di idee, ideali e approcci al design. Dunne e Raby citano esempi tratti dal proprio design e dal proprio insegnamento e da altri progetti di belle arti, design, architettura, cinema e fotografia. Attingono anche alla futurologia, alla teoria politica, alla filosofia della tecnologia e alla narrativa letteraria. Ci mostrano, ad esempio, idee per un ristorante con cucina solare; un orologio robotico con carta moschicida; una macchina per le mestruazioni; un camion per la semina delle nuvole; un registratore di sensazioni di arti fantasma; e dispositivi per il foraggiamento del cibo che utilizzano gli strumenti della biologia sintetica. Dunne e Raby sostengono che se speculiamo di più - su tutto - la realtà diventerà più malleabile. Le idee liberate dalla progettazione speculativa aumentano le probabilità di realizzare futuri desiderabili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262548687
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Speculative Everything: design, narrativa e sogni sociali - Speculative Everything: Design, Fiction,...
Come usare il design come strumento per creare...
Speculative Everything: design, narrativa e sogni sociali - Speculative Everything: Design, Fiction, and Social Dreaming
Design Noir: La vita segreta degli oggetti elettronici - Design Noir: The Secret Life of Electronic...
Primo libro pubblicato sul lavoro della loro...
Design Noir: La vita segreta degli oggetti elettronici - Design Noir: The Secret Life of Electronic Objects
Speculative Everything, con una nuova prefazione degli autori: Design, finzione e sogno sociale -...
Come usare il design come strumento per creare non...
Speculative Everything, con una nuova prefazione degli autori: Design, finzione e sogno sociale - Speculative Everything, with a New Preface by the Authors: Design, Fiction, and Social Dreaming

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)