Specismo. Discriminazione degli animali: Lo specismo può essere considerato una forma di pregiudizio?

Specismo. Discriminazione degli animali: Lo specismo può essere considerato una forma di pregiudizio? (Minh Vu Duc)

Titolo originale:

Speciesism. Discrimination of animals: Can speciesism be considered a form of prejudice?

Contenuto del libro:

Saggio dell'anno 2021 nella materia Filosofia - Saggi generali, Epoche, voto: 1,7, Università di Kent, lingua: English, abstract: Questo saggio applicherà varie teorie della psicologia sociale al rapporto uomo-animale e sosterrà che lo speciesismo è una forma di pregiudizio.

Concluderà utilizzando i risultati ottenuti per sviluppare concetti di intervento per ridurre lo speciesismo. Le relazioni umane con gli animali non umani sono complicate.

Da un lato, alcuni animali sono apprezzati come animali domestici, amati e godono di un tenore di vita migliore di quello degli esseri umani nei Paesi poveri. Gli archeologi hanno persino scoperto che in alcune culture, a un certo punto della storia dell'umanità, i cani venivano sepolti con gli uomini per motivi sentimentali, evidenziando lo stretto legame tra gli esseri umani e i loro animali da compagnia. D'altro canto, gli animali da allevamento vengono macellati affinché i loro corpi forniscano carne da consumare per l'uomo.

È emerso il termine “speciesismo”, in particolare parallelo ad altre forme di discriminazione ingiustificata come il razzismo e il sessismo. I filosofi si sono resi conto dell'incoerenza del nostro trattamento degli animali già da tempo, ora è giunto il momento che la psicologia sociale inserisca il rapporto uomo-animale nel suo quadro teorico, poiché questo rapporto è fortemente sociale e intergruppizzato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346384454
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Specismo. Discriminazione degli animali: Lo specismo può essere considerato una forma di...
Saggio dell'anno 2021 nella materia Filosofia - Saggi...
Specismo. Discriminazione degli animali: Lo specismo può essere considerato una forma di pregiudizio? - Speciesism. Discrimination of animals: Can speciesism be considered a form of prejudice?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)