Specie in pericolo e altre storie

Specie in pericolo e altre storie (Angela Barry)

Titolo originale:

Endangered Species and Other Stories

Contenuto del libro:

Eve deve vedere il marito portare la sua amante più pallida alla festa che ha preparato con tanta cura.

Esther deve fare i conti con la figlia ribelle e con i sensi di colpa legati alla sua rivolta giovanile contro l'oppressione razziale.

Joelle e Maryse devono trovare il modo di gestire l'incomprensione tra l'Africa del villaggio e la francesità chic nelle loro vite ivoriane.

Il gambiano Doudou vuole una moglie tradizionale per porre fine alla sua solitudine a Londra.

E Julia, nel racconto principale, deve lottare per ritrovare se stessa quando la sua più vecchia amica muore di cancro.

Che vivano alle Bermuda, in America, a Londra, in Gambia o in Costa d'Avorio, i personaggi di queste storie non solo affrontano i loro traumi individuali, ma anche i modi in cui, come persone della diaspora africana, le differenze di colore, di classe e di eredità coloniale li dividono gli uni dagli altri e da loro stessi.

Ci vengono forniti spaccati rivelatori della società bermudiana, delle sue tensioni razziali e culturali e della geografia che avvicina alcuni dei suoi abitanti agli Stati Uniti, mentre altri guardano ai legami con i Caraibi o a quelli ancora più sommersi con l'Africa. Ma se vediamo il dolore e l'alienazione di persone sradicate, ciò che si muove anche attraverso le storie è un senso di identità non come qualcosa di fisso, ma come un flusso atlantico, un circuito di popoli e culture che ha l'Africa come uno dei suoi punti di partenza. E in questo sta un'unità che è reale, anche se sottomarina.

Quando Doudou ascolta la musica gambiana della sua patria a Londra, si tratta di una musica dalle molteplici traversate atlantiche, fortemente influenzata dalla rumba cubana, nata a sua volta da radici africane ed europee. E come dice Mame Koumba, indicando i suoi nipoti neri britannici, a Doudou, addolorato per la perdita dell'integrità ancestrale, "Non sono quello che avresti avuto in Gambia. Ma sono quello che hai. E c'è l'Africa in tutti loro". Le storie di Angela Barry richiedono un'attenzione a questo tipo di connessione.

Angela Barry vive e lavora alle Bermuda. I suoi scritti sono stati pubblicati su The Massachusetts Review e ha ricevuto una borsa di studio per la scrittura creativa da James Michener.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781900715713
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Goree: Punto di partenza - Goree: Point of Departure
Ritratto contemporaneo dello straniamento, questo romanzo esplora la diaspora africana e gli incontri che le persone...
Goree: Punto di partenza - Goree: Point of Departure
Foresta sommersa - Drowned Forest
Raccontato attraverso un gruppo di personaggi riuniti nella responsabilità condivisa per Genesis, una ragazza nera sull'orlo del carcere...
Foresta sommersa - Drowned Forest
Specie in pericolo e altre storie - Endangered Species and Other Stories
Eve deve vedere il marito portare la sua amante più pallida alla festa che ha...
Specie in pericolo e altre storie - Endangered Species and Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)