Punteggio:
Le recensioni del libro evidenziano un'avvincente continuazione della serie di Caine Riordan, con un'entusiasmante costruzione del mondo e lo sviluppo dei personaggi. I lettori hanno apprezzato il ritmo incalzante della trama e l'introduzione di nuove specie e culture, mentre alcuni hanno notato la mancanza di un'esplorazione culturale più approfondita e di questioni irrisolte per il prossimo capitolo.
Vantaggi:Forte costruzione del mondo, personaggi coinvolgenti, trama veloce e piena di azione, continuazione di una trama intrigante, buona attesa per il prossimo libro, ambientazioni ed ecologia ben sviluppate.
Svantaggi:Manca un'esplorazione culturale o tecnica più approfondita, potrebbe non essere adatto come punto di ingresso per i nuovi lettori, alcuni errori di battitura segnalati nell'ebook, i fili della trama irrisolti potrebbero lasciare i lettori con la voglia di saperne di più.
(basato su 14 recensioni dei lettori)
Endangered Species
CAINE RIORDAN RITORNA... E AFFRONTA LA SUA SFIDA PIÙ GRANDE!
Caine Riordan ha affrontato molte crisi nella sua involontaria carriera di diplomatico, soldato e specialista del primo contatto, ma nessuna più impegnativa di quella che sta affrontando ora.
Lui e dodici membri del suo equipaggio sono alla deriva in uno spazio inesplorato, così lontano dalla Terra che il campo stellare è irriconoscibile. E con i comandi e il computer distrutti, non hanno modo di calcolare la loro posizione o di chiamare i soccorsi.
Invece, intrappolati su una nave aliena abbandonata, hanno solo quarantotto ore prima che la sua orbita decadente la faccia bruciare nell'atmosfera dello strano pianeta sotto di loro. È un mondo silenzioso e proibitivo, fatto di deserti desolati e mari turbolenti, senza alcun segno di vita e dominato da violente tempeste.
Ma poiché anche il lander dell'astronave è inutilizzabile, hanno solo un modo per raggiungere la superficie: delle navicelle da carico inconsistenti e gonfiate di schiuma, mai pensate per l'uso umano, tanto meno per una caduta di emergenza dal pianeta. E anche se dovessero sopravvivere al precipitare infuocato dall'orbita bassa, non hanno quasi nessuna attrezzatura portatile con cui sopravvivere in un'arida regione selvaggia aliena.
Tuttavia, coloro che riescono a raggiungere la superficie scoprono che i pericoli che non possono vedere dallo spazio sono di gran lunga i più mortali. Una varietà di specie bizzarre e carnivore si aggira per le lande desolate, alla disperata ricerca di cibo. La loro principale concorrenza? Gli umani transgen profondamente evoluti, tanto poco comunicativi quanto primitivi e feroci.
Ancora più inquietante, le città distrutte del mondo presentano segni rivelatori che indicano che i padroni originari non erano altro che il nemico più pericoloso dell'umanità: i Ktor.
E la cosa peggiore è che potrebbero essere ancora qui.
A proposito de L'ammutinamento di Caine:
"Questa è fantascienza militare nel modo in cui dovrebbe essere scritta.... Nel complesso, un racconto molto soddisfacente della Repubblica Terrestre che fa avanzare la storia e ci prepara al prossimo capitolo, che promette di essere interessante nel peggiore dei casi ed esplosivo nel migliore." -- SFcrowsnest.
Su Raising Caine :
"Raising Caine svela molte idee che fanno riflettere, ma in definitiva si tratta di un'avventura space opera. Ci sono battaglie spaziali, audaci atterraggi di emergenza, missioni disperate, combattimenti corpo a corpo e doppi e tripli incroci. È una lettura avvincente. Dovete leggere i due libri precedenti in ordine. Poi godetevi Raising Caine. È una corsa intergalattica da brivido". -- Recensioni di libri e audiolibri fantasy e di fantascienza.
"Questa è un'avventura fantascientifica su larga scala." -- Kirkus.
"La straziante space opera militare di Gannon (che segue Trial by Fire) si basa su un'ambientazione consolidata... L'attenzione di Gannon per lo sviluppo di mondi alieni realistici rende questo capitolo soddisfacente." -- Publishers Weekly.
Un libro incredibilmente attivo... i nostri protagonisti si confrontano con la varietà bella, terribile e a volte letale dell'universo e dei suoi abitanti...". Un'opera divertente... che riesce a essere scientificamente accurata pur astenendosi da un'eccessiva complessità. Coloro che apprezzano una meticolosa costruzione del mondo... saranno certamente soddisfatti." -- BN Sci-Fi and Fantasy Blog.
A proposito della seconda voce candidata al Nebula, Trial by Fire:
"Mi è piaciuto molto "Prova del fuoco". Questo è un'onda anomala, non riesco a metterlo giù. Un libro eccellente". --Jack McDevitt.
"La seconda avventura interstellare di Tales of the Terran Republic di Gannon mantiene le promesse della prima (Fire with Fire)... Il fascino della straziante avventura di Caine risiede nell'attenzione di Gannon per i dettagli, che impedisce agli strati di intrighi politici e di azione militare di diventare troppo densi. Le decine di personaggi chiave, i molteplici teatri operativi e le varie culture aliene ricevono tutti la giusta attenzione. La risoluzione soddisfacente è arricchita dalla promessa di ulteriori emozioni in questo affascinante universo del futuro lontano." -- Publishers Weekly, recensione con l'asterisco.
"(D)efinitamente un libro che piacerà ai fan dell'avventura. Riordan è un eroe intelligente, alle prese con ostacoli enormi e circondato da nemici. L'autore Gannon fa un buon lavoro nel gestire l'azione e la tensione per mantenere la storia in movimento, e i dettagli dei mondi che Riordan visita sono interessanti di per sé." -- Analog.
"(O)ffre il tipo di fantascienza dura che chi ha familiarità con l'era di John Campbell di Analog Science Fiction ricorderà. Gannon lancia i suoi lettori in un'avventura ricca di azione. Seguito di Fire With Fire, è un racconto nonstop pieno di azione fantascientifica militare". -- The Galveston County Daily News.
A proposito del vincitore del premio Compton Crook per il miglior romanzo d'esordio Fire with Fire:
"Chuck Gannon è una di quelle meravigliose scoperte: qualcuno a suo agio con i personaggi come con la tecnologia, e altrettanto abile nel fornire a questi personaggi problemi da risolvere. Fantasiose, divertenti e non timorose di calpestare l'alluce occasionale o di sventrare l'occasionale vacca sacra, le sue storie non deludono." --David Weber.
"Se incontriamo alieni forti là fuori, subiremo il destino degli Aztechi e degli Inca o troveremo l'agilità per sopravvivere? Gannon è pieno di idee sulla pericolosa politica del primo contatto". --David Brin.
"La trama è intrigante e non solo. Ben sviluppata e coerente; piacerà ai lettori intelligenti". --Jerry Pournelle.
"(I) fili della trama che si intersecano, l'azione e la scienza ben concepita fanno girare le pagine". -- SFcrowsnest.
A proposito del successo della serie Starfire Extremis, di cui è coautore Charles E. Gannon:
"Vivace... Le sequenze di battaglia si mescolano a un'esegesi che fa riflettere... " -- Publishers Weekly.
"È una serie grandiosa e divertente di battaglie e campagne, degna di qualsiasi cosa Dale Brown o Larry Bond abbiano mai scritto". -- Analog.
Informazioni su Charles E. Gannon:
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)