Specchio specchio

Punteggio:   (4,1 su 5)

Specchio specchio (Nettleford Professor Rex)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Mirror Mirror

Contenuto del libro:

Questa nuova edizione del 1998 di Mirror Mirror è arricchita da una nuova introduzione. Nel rivisitare Mirror Mirror, il professor Nettleford presenta una prospettiva attuale sui temi sempre prevalenti dell'identità, della razza e della protesta in Giamaica. La speranza degli editori è che questa tempestiva "rivisitazione" che precede il nuovo millennio costringa i giamaicani di ogni colore a rendersi conto che la coesione sociale e razziale è un elemento imprescindibile per la sopravvivenza e lo sviluppo nazionale. Mirror Mirror dimostra la profonda conoscenza e comprensione di Nettleford di questioni che attualmente stanno galvanizzando l'attenzione della gente nei Paesi del Terzo Mondo oltre i confini della Giamaica. "Questi saggi si sono occupati principalmente dei problemi della maggioranza nera giamaicana e delle incertezze e contraddizioni del loro ruolo in quello che dovrebbe essere il loro Paese.

Gli anni Sessanta, si sostiene, sono stati segnati dalla minacciosa trinità dell'identità, della razza e dell'attenzione alla minaccia - sia attraverso l'ingegneria sociale frammentaria di un governo al potere, sia attraverso il nazionalismo economico di un partito all'opposizione, sia attraverso la riscoperta e la definizione culturale da parte di intellettuali e artisti sensibili, sia attraverso l'epurazione dell'azione rivoluzionaria istantanea, come vorrebbero alcuni giovani ardui. -In cinque saggi splendidamente scritti su argomenti specifici, Rex Nettleford riesce a presentare al lettore esterno un quadro della sua società, delle persone che ne fanno parte, delle loro motivazioni e dei conflitti tra di loro". Times Literary Supplement. Londra 1971 ______________________ "Il libro di Rex Nettleford Mirror Mirror-Identity, Race and Protest, scritto nel lontano 1970, è ancora il commento più importante e accurato sull'ambivalenza e la complessità che circondano l'identità etnica nera in Giamaica e dovrebbe essere letto da tutte quelle persone di coscienza nere che sono inclini a confondere la retorica con la realtà sociale". Carl Stone, Daily Gleaner, 5 aprile 1989 Sull'autore IL PROFESSORE REX NETTLEFORD è un importante intellettuale, scrittore e artista creativo dei Caraibi. In qualità di borsista Rhodes, dopo gli studi universitari in Storia presso l'Università delle Indie Occidentali di Mona, ha proseguito gli studi post-laurea in Politica a Oxford. Attualmente è vice-cancelliere dell'Università delle Indie Occidentali (UWI).

È anche fondatore, direttore artistico e coreografo principale della rinomata National Dance Theatre Company of Jamaica. Ha tenuto conferenze in molti Paesi del mondo sullo sviluppo e sulle dinamiche culturali ed è autore di opere come Inward Stretch Outward Reach: A Voice from the Caribbean; Manley and the New Jamaica; Caribbean Cultural Identity; Dance Jamaica, Cultural Definition and Artistic Discovery; The Rastafarians in Kingston, Jamaica (con M G Smith & F A Augier) e The University of the West Indies: A Caribbean Response to the Challenge of Change (con Phillip Sherlock). È anche redattore di Caribbean Quarterly, la rivista di studi culturali dell'UWI. Ha ricevuto l'Ordine del Merito per il suo lavoro artistico e scientifico di fama internazionale ed è Fellow dell'Institute of Jamaica e dell'Oriel College di Oxford. Nel nuovo millennio, gli sono state conferite due lauree honoris causa: Doctor of Letters dalla Grand Central University, negli Stati Uniti, e Doctor of Letters dall'Università di Sheffield, nel Regno Unito, entrambe in riconoscimento del suo eccezionale contributo all'istruzione e alla cultura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766101640
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Specchio specchio - Mirror Mirror
Questa nuova edizione del 1998 di Mirror Mirror è arricchita da una nuova introduzione. Nel rivisitare Mirror Mirror, il professor...
Specchio specchio - Mirror Mirror

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)