Punteggio:
Mirror Made of Rain di Naheed Phiroze Patel è un romanzo d'esordio splendidamente scritto che segue il viaggio di Noomi, una giovane donna alle prese con le complessità dell'amore, delle dinamiche familiari e delle questioni sociali, in particolare per quanto riguarda le donne. La narrazione comprende i temi della dipendenza, del trauma personale e della ricerca dell'identità personale, tutti rappresentati attraverso personaggi vividi e una prosa coinvolgente.
Vantaggi:Le recensioni sottolineano la bella scrittura del libro, la narrazione coinvolgente e la profondità dei personaggi. I lettori hanno trovato il libro stimolante e di grande impatto emotivo, in quanto tratta temi importanti come l'alcolismo, il consenso e le relazioni familiari disfunzionali. Molte recensioni hanno lodato la sua capacità di avviare conversazioni significative e di riflettere sulle esperienze personali, nonché le descrizioni nitide e vivaci dell'autrice.
Svantaggi:I critici hanno notato che alcune parti del libro sembrano affrettate o incomplete, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo dei personaggi e il ritmo della trama. Alcuni lettori hanno anche detto di aver trovato alcuni personaggi poco relazionabili o di non aver gradito la lunghezza di determinate sezioni. Inoltre, è stato sollevato un problema pratico relativo alle dimensioni ridotte dei caratteri, che rendono difficile per i lettori più anziani interagire con il testo.
(basato su 30 recensioni dei lettori)
Mirror Made of Rain
La scrittura è nitida, bella e molto evocativa. I personaggi escono dalla pagina e sono immediatamente riconoscibili. Noomi è così dolorosamente umana e viva. Adoro la delicatezza della mano della Patel nel modo in cui ritrae Noomi e il suo mondo in Mirror Made of Rain. Tutto è così lussureggiante e splendido, mentre la storia al centro del romanzo emerge e alla fine si sviluppa con un effetto devastante". --Brandon Taylor, autore di Real Life e Filthy Animals
Nonostante una madre imbarazzante e alcolizzata, Noomi Wadia è restia a cambiare i suoi modi di fare festa solo perché è quello che ci si aspetta nell'alta società di Kamalpur. Quando i suoi coetanei iniziano a sposarsi e i suoi obblighi sociali si fanno più gravosi, si ritrova costantemente sotto esame alle feste estive dell'alta società cittadina.
Poiché le possibilità di scelta nella sua città natale sono sempre più limitate, Noomi parte per Mumbai e diventa rapidamente una giornalista di successo. Lì si innamora di Veer, che la apprezza esattamente per quello che è. Quando Noomi e Veer decidono di sposarsi, Noomi deve osservare una serie di rituali nuziali patriarcali per volere dei suoi nuovi suoceri, le cui usanze culturali si discostano dalle sue. Ben presto, Noomi si rende conto che le sue peggiori paure si sono avverate: è intrappolata nello stesso ciclo di autodistruzione di sua madre e deve combattere i suoi impulsi o rischiare di perdere tutto.
Un'avvincente esplorazione della classe e della tradizione nell'India contemporanea, Noomi è tanto arguta quanto irascibile. A tratti divertente e tragico, che si svolge nell'arco di molti anni della vita di Noomi, l'esilarante romanzo d'esordio di Naheed Phiroze Patel mostra come la società ci incoraggi a vedere noi stessi attraverso gli occhi degli altri.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)