Specchi gentili, fantasmi brutti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Specchi gentili, fantasmi brutti (Claire Donato)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto grandi apprezzamenti per le sue qualità uniche, l'avvincente leggibilità e le profonde riflessioni su temi significativi. Lo stile dell'autore viene paragonato a quello di importanti figure letterarie e l'inclusione dell'arte ASCII aggiunge un elemento interessante.

Vantaggi:

Stile narrativo unico
leggibilità avvincente e misteriosa
potenti riflessioni sul movimento ACT UP
l'inclusione dell'arte ASCII migliora l'esperienza di lettura
paragonato favorevolmente a notevoli autori.

Svantaggi:

Potrebbe non essere adatto a una lettura occasionale diurna; alcuni potrebbero trovare il suo stile non convenzionale o impegnativo.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kind Mirrors, Ugly Ghosts

Contenuto del libro:

Il primo grande libro di una leggenda della letteratura underground, nota per citazioni e passaparola, ma che solo ora sta emergendo con un'opera che si guadagnerà un vasto pubblico.

" Kind Mirrors, Ugly Ghosts è il motivo per cui voglio leggere. Ci sono pochi libri che espandono l'esplorazione della famiglia, del sesso estraneo, dell'amore per gli animali, della terapia e della visione surreale e ancora meno scrittori che lo fanno così bene come Claire Donato. La mia mente e il mio cuore sono fortunatamente cambiati per sempre".

--JAMIE STEWART degli Xiu Xiu e autore di Anything That Moves.

" Kind Mirrors, Ugly Ghosts si muove e si sente come un romanzo di idee, sì, ma anche come un libro di Rorshach; un ricettario concettuale per fantasmi affamati; un tour de force frammentario alla Duras. In ogni pagina, il romanzo delinea la mente con uno spazio vibrante, straordinario nella sua schiettezza sul desiderio, l'artificio e l'intimità, così come nei giochi di parole, nell'arguzia e nella teoria sociale. La morte è uno specchio del tempo, e la vita non è così pesante come sembra", scrive Donato, invitandoci ad andare avanti attraverso il vuoto del realismo come potrebbe fare un amico immaginario che pensavamo di aver perso... o dovrei dire "angelo custode"? ".

--BLAKE BUTLER, autore.

"Nella narrativa di Claire Donato, io guardo e vengo guardata allo stesso tempo. Le profondità del desiderio sono in mostra, mettendo a nudo la complessità e la bruttezza che spesso ne derivano".

--MOLLY SODA, artista.

Nelle inquietanti storie di Kind Mirrors, Ugly Ghosts, una Claire Donato frattale contempla il dolore e il disgusto dell'eterosessualità, decostruendo il mito del romanticismo e le fantasie illecite che riflettono il nostro io infestato. Queste finzioni sono popolate da personaggi lynchiani, drappeggiati nella memoria e nel subconscio, che immaginano di uscire dai limiti dolorosi del loro mondo: una tartaruga si ritira nel suo guscio e diventa una ragazza vera. Un porno-dipendente si trasforma in un bambino tra le braccia della sua sterile cyber-fidanzata. E un depresso con la sindrome da digitalismo si allea con il fantasma di Simone Weil per uccidere un pollo.

Le fiction di Donato sono precise e taglienti, e integrano senza soluzione di continuità una vasta conoscenza dell'arte attraverso una critica acuta e una storia di tradizioni di culto: Donnie Darko, Le ali del desiderio, Daisies e Twin Peaks e artisti come Clarice Lispector, M. F. K. Fisher, Sibylle Baier e i Velvet Underground.

Kind Mirrors, Ugly Ghosts si conclude con "Gravity and Grace, the Chicken and the Egg, or: Come cucinare tutto ciò che è vegetariano", una novella in vignette che inquadra la cucina come un punto di accesso alla luce, alla consapevolezza e alla connessione. Con un lirismo associativo e una capacità preternaturale di guardare nel vuoto con tenerezza, Donato racconta una percezione indescrivibilmente strana del nostro mondo, in cui il dolore maniacale si trasforma in una protesta gioiosa prima di diventare, contro ogni previsione, una lettera d'amore a ciò che resta.

Foto di copertina:

Jimmy DeSana.

Carta a contatto, 1980.

Stampa vintage a C.

(c) Jimmy DeSana Trust.

Per gentile concessione del Jimmy DeSana Trust e di P-P-O-W, New York.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648230394
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Specchi gentili, fantasmi brutti - Kind Mirrors, Ugly Ghosts
Il primo grande libro di una leggenda della letteratura underground, nota per citazioni e...
Specchi gentili, fantasmi brutti - Kind Mirrors, Ugly Ghosts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)