Speaking Havoc: Sofferenza sociale e narrazioni dell'Asia meridionale

Speaking Havoc: Sofferenza sociale e narrazioni dell'Asia meridionale (Ramu Nagappan)

Titolo originale:

Speaking Havoc: Social Suffering and South Asian Narratives

Contenuto del libro:

Chi ha il diritto di parlare del trauma? In quanto prodotti culturali, le narrazioni della sofferenza sociale ci liberano paradossalmente dalla responsabilità e ci chiedono di esaminare il nostro legame con le circostanze che producono la sofferenza. Di conseguenza, l'atto del testo di parlare del disastro rimbalza in modi inquietanti.

Speaking Havoc indaga su come le finzioni letterarie e cinematografiche intervengono nella politica e nella ricezione della sofferenza sociale. Il romanzo modernista di Amitav Ghosh Le linee d'ombra (1988), A Fine Balance (1995) di Rohinton Mistry, i racconti di Saadat Hasan Manto, il romanzo postmodernista di Salman Rushdie Shame (1983) e i film spettacolari di Maniratnam: ognuno di essi testimonia la violenza sociale in Asia meridionale. Queste opere affrontano una serie di dilemmi etici nella rappresentazione della sofferenza sociale: le catastrofi e le innumerevoli tragedie minori che derivano dagli scontri tra comunità religiose ed etniche.

Concentrandosi su eventi centrali come la Spartizione del 1947, l'assassinio di Indira Gandhi nel 1984 e i più recenti conflitti religiosi tra India e Pakistan, Nagappan dimostra i diversi modi in cui le narrazioni affrontano - spesso in modo ambiguo e problematico - la violenza politica che ha segnato gli ultimi cinquant'anni di storia dell'Asia meridionale. È possibile raccontare pienamente le storie di coloro che sono morti e di coloro che sono sopravvissuti? La scrittura può davvero contrastare il silenzio? Nel suo impegno compassionevole con questi problemi, Nagappan dimostra la rilevanza della letteratura e degli studi letterari per le questioni sociologiche, antropologiche e politiche fondamentali.

Con la sua portata interdisciplinare, la sua prospettiva storica e il suo stile lucido, Speaking Havoc è destinato a diventare un testo fondamentale per gli studiosi dell'Asia meridionale e degli studi postcoloniali e culturali, e per i lettori interessati al trauma e alla sofferenza sociale, nonché alla letteratura, ai film e alle storie che hanno come argomento questo campo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295996158
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Speaking Havoc: Sofferenza sociale e narrazioni dell'Asia meridionale - Speaking Havoc: Social...
Chi ha il diritto di parlare del trauma? In quanto...
Speaking Havoc: Sofferenza sociale e narrazioni dell'Asia meridionale - Speaking Havoc: Social Suffering and South Asian Narratives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)