Spazzato sotto il tappeto: Una storia nascosta della tessitura Navajo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Spazzato sotto il tappeto: Una storia nascosta della tessitura Navajo (Kathy M'Closkey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia completa della tessitura navajo, esaminando criticamente l'impatto dei mercati dominati dagli anglo sulle donne tessitrici navajo e la rappresentazione errata della loro arte. Sottolinea il divario tra le tessiture e le storie dei loro creatori, evidenziando i movimenti di base volti a rafforzare la comunità Dine'.

Vantaggi:

Il libro è riccamente documentato e offre una prospettiva approfondita sulla tessitura navajo, dando voce alle tessitrici Dine'. Discute importanti questioni sociali ed economiche, rendendolo interessante per i lettori interessati al ruolo delle donne nell'arte e nella cultura. È anche un valido complemento ad altre opere sui tessuti navajo.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il linguaggio complesso e difficile da usare, paragonandolo più a un testo di sociologia che a materiale accessibile per un pubblico generico. L'intricata struttura delle frasi e l'uso di un linguaggio oscuro possono interrompere l'esperienza di lettura, rendendo il libro difficile per gli appassionati di tessuti navajo alle prime armi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Swept Under the Rug: A Hidden History of Navajo Weaving

Contenuto del libro:

Collezionata e apprezzata in tutto il mondo, la tessitura navajo è stata oggetto di numerosi studi estetici e storici. Basato su ricerche d'archivio e su approcci culturali ed economici, questo nuovo libro colloca i tessitori navajo all'interno della storia economica del Sud-Ovest e sfata gli stereotipi romantici di tessitori e commercianti che hanno dominato la letteratura.

Partendo dall'analisi degli archivi dei commercianti, che rivelano come quasi tutti i tessuti navajo fossero venduti all'ingrosso a peso fino agli anni Sessanta, la M'Closkey analizza le complesse interazioni tra artisti, commercianti, collezionisti e curatori di musei che hanno favorito l'esplosione del valore di questi vecchi tessuti. Esamina anche la produzione di copie messicane di tappeti in stile navajo, che negli ultimi anni si è combinata con il mercato dei tessuti anteriori al 1950 per diminuire la domanda di tessiture navajo contemporanee. I modelli navajo, sottolinea l'autrice, non sono protetti da copyright perché i disegni tradizionali sono di dominio pubblico da decenni.

Gran parte dello sfruttamento delineato da M'Closkey è stato giustificato dalla classificazione etnografica dei tessuti funzionali come artigianato non sacro. Ma le conversazioni dell'autrice con i tessitori navajo suggeriscono che le loro motivazioni per la tessitura vanno ben oltre l'aspetto economico. I sentimenti dei tessitori per hozho, il concetto navajo di bellezza armoniosa, vanno ben oltre qualsiasi concetto occidentale di estetica. M'Closkey mostra che la visione che i tessitori hanno del loro lavoro viene emarginata quando il lavoro viene trattato come un mestiere da collezione e la cultura viene separata dalla merce.

Chi studia, colleziona, vende o apprezza i tessuti navajo (autentici o contraffatti) non può ignorare questo libro. Sicuramente controverso, sarà una lettura importante per chiunque si occupi del merchandising dell'arte indiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826328328
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spazzato sotto il tappeto: Una storia nascosta della tessitura Navajo - Swept Under the Rug: A...
Collezionata e apprezzata in tutto il mondo, la...
Spazzato sotto il tappeto: Una storia nascosta della tessitura Navajo - Swept Under the Rug: A Hidden History of Navajo Weaving

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)