Spazio tra le parole: Le origini della lettura silenziosa

Punteggio:   (4,5 su 5)

Spazio tra le parole: Le origini della lettura silenziosa (Paul Saenger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il significato storico e culturale della spaziatura delle parole nel linguaggio scritto e il suo impatto sulle pratiche di lettura. Pur presentando alcuni concetti intriganti sull'evoluzione della lettura e della scrittura, è stato criticato per l'eccessiva ripetitività e lunghezza.

Vantaggi:

Il libro offre uno sguardo coinvolgente sulla storia e sull'importanza della spaziatura tra le parole, offrendo spunti interessanti sulla lettura silenziosa e sulle differenze culturali nelle pratiche di lettura.

Svantaggi:

È ripetitivo e alcuni concetti avrebbero potuto essere espressi in modo più conciso, facendolo sembrare inutilmente prolisso.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Space Between Words: The Origins of Silent Reading

Contenuto del libro:

La lettura, come ogni attività umana, ha una storia. La lettura moderna è un'attività silenziosa e solitaria. La lettura antica era solitamente orale, ad alta voce, in gruppo, o individualmente, con voce soffocata. Il formato del testo in cui il pensiero è stato presentato ai lettori ha subito molti cambiamenti per arrivare alla forma che il lettore occidentale moderno considera ormai immutabile e quasi universale. Questo libro spiega come un cambiamento nella scrittura - l'introduzione della separazione delle parole - abbia portato allo sviluppo della lettura silenziosa nel periodo che va dalla tarda antichità al XV secolo.

Nel corso dei nove secoli successivi alla caduta di Roma, il compito di separare le parole in un testo scritto continuo, che per mezzo millennio era stato una funzione della mente e della voce del singolo lettore, divenne invece un lavoro di lettori e scribi professionisti. La separazione delle parole (e quindi la lettura silenziosa) ebbe origine nei manoscritti copiati dagli scribi irlandesi nel VII e VIII secolo, ma si diffuse nel continente europeo solo alla fine del X secolo, quando gli studiosi tentarono per la prima volta di padroneggiare un corpus appena recuperato di testi classici tecnici, filosofici e scientifici.

Perché la separazione delle parole è stata così lunga? L'autore trova la risposta nelle antiche abitudini di lettura, con la loro base orale, e nel contesto sociale in cui la lettura e la scrittura avevano luogo. Il mondo antico non desiderava rendere la lettura più facile e più veloce. Per varie ragioni, quelli che i lettori moderni considerano vantaggi - recupero di informazioni di riferimento, maggiore capacità di leggere testi "difficili", maggiore diffusione dell'alfabetizzazione - non erano visti come vantaggi nel mondo antico. L'idea che una porzione più ampia della popolazione dovesse essere un lettore autonomo e motivato era del tutto estranea alla mentalità elitaria del mondo antico.

La maggior parte del libro descrive in dettaglio come il nuovo formato di separazione delle parole, insieme alla lettura silenziosa, si diffuse dalle isole britanniche e prese piede gradualmente in Francia, Germania, Italia e Spagna. Il libro si conclude con il trionfo della lettura silenziosa nella scolastica e nelle pratiche devozionali del tardo Medioevo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804740166
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:504

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spazio tra le parole: Le origini della lettura silenziosa - Space Between Words: The Origins of...
La lettura, come ogni attività umana, ha una...
Spazio tra le parole: Le origini della lettura silenziosa - Space Between Words: The Origins of Silent Reading

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)