Spazio sensibile: Territorio frammentato al confine tra India e Bangladesh

Punteggio:   (5,0 su 5)

Spazio sensibile: Territorio frammentato al confine tra India e Bangladesh (Jason Cons)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sensitive Space: Fragmented Territory at the India-Bangladesh Border

Contenuto del libro:

Le enclavi lungo il confine tra India e Bangladesh hanno posto sfide concettuali e pragmatiche a entrambi gli Stati sin dalla Partizione del 1947. Questi pezzi di India all'interno del Bangladesh, e viceversa, sono spazi in cui la sicurezza nazionale, l'appartenenza e il controllo sono mostrati in forte rilievo.

Attraverso un'analisi etnografica e storica, Jason Cons sostiene che questi spazi sono luoghi chiave per ripensare la produzione del territorio nell'Asia meridionale di oggi. Sensitive Space esamina il modo in cui queste aree segnano una serie di ansie per il territorio, la terra e la sopravvivenza nazionale e ci porta a considerare il motivo per cui alcuni luoghi emergono come spazi conflittuali, e spesso violenti, ai margini della nazione e dello Stato.

Offrendo lezioni per lo studio delle enclavi, delle linee di controllo, delle aree ristrette, degli spazi grigi e di altre anomalie geografiche, Sensitive Space sviluppa quadri di riferimento per la comprensione delle persistenti confusioni di territorio, comunità e appartenenza nelle zone di confine. Fornisce inoltre modi per pensare al di là delle categorie di sovranità e identità per reimmaginare il territorio in Asia meridionale e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295744247
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spazio sensibile: Territorio frammentato al confine tra India e Bangladesh - Sensitive Space:...
Le enclavi lungo il confine tra India e Bangladesh...
Spazio sensibile: Territorio frammentato al confine tra India e Bangladesh - Sensitive Space: Fragmented Territory at the India-Bangladesh Border

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)