Spazio nero: Le superarmi naziste che hanno lanciato l'umanità in orbita

Punteggio:   (5,0 su 5)

Spazio nero: Le superarmi naziste che hanno lanciato l'umanità in orbita (David Axe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Black Space” di David Axe offre una rivalutazione critica dell'influenza delle figure naziste, in particolare di Wernher von Braun, sul programma spaziale americano. L'autore esplora le complessità dell'eredità di von Braun, sottolineando la relazione oscurata tra lo sviluppo missilistico nazista e l'esplorazione spaziale americana del dopoguerra, in particolare attraverso l'Operazione Paperclip. Axe sostiene che la visione pragmatica di von Braun di un'esplorazione spaziale pacifica ha effettivamente mascherato i suoi legami con il nazismo e ha permesso un cambiamento nella militarizzazione degli sforzi spaziali negli Stati Uniti.

Vantaggi:

Il libro presenta importanti intuizioni sull'intersezione tra l'influenza nazista e l'esplorazione spaziale americana, sfida le narrazioni convenzionali e incoraggia una rivalutazione del ruolo e delle motivazioni di Wernher von Braun. Fa luce su aspetti spesso trascurati della corsa allo spazio e sulle complessità della riabilitazione degli ex scienziati nazisti in America.

Svantaggi:

L'approccio opinionistico dell'autore può destare preoccupazione in alcuni lettori, in quanto potrebbe essere visto come eccessivamente critico o controverso. Alcuni potrebbero anche trovare l'argomento e il contesto storico impegnativi o difficili da digerire.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Space: The Nazi Superweapons That Launched Humanity Into Orbit

Contenuto del libro:

Presenta le superarmi spaziali e i loro architetti, insieme alla politica ad alto rischio che le ha messe a punto.

Fortezze orbitali in grado di friggere intere città senza preavviso grazie a specchi giganti. Bombardieri che decollano dalla Terra, attraversano il sottile confine tra l'atmosfera e il vuoto e approfittano dell'altitudine elevata per sfrecciare da una parte all'altra del mondo in missioni di distruzione di massa.

Queste e altre armi orbitali esotiche sono state prese in considerazione, o addirittura sviluppate attivamente, nei primi decenni della spinta dell'umanità verso lo spazio.

E non c'è da stupirsi. L'era dei frenetici sforzi di esplorazione spaziale americani e sovietici, che si è protratta dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino al riuscito sbarco degli Stati Uniti sulla Luna nel luglio 1969, aveva le sue radici nella Germania nazista, un Paese che riponeva le sue speranze di conquista globale in superarmi altrettanto ambiziose.

Nei decenni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, i migliori scienziati dei programmi spaziali statunitensi e sovietici erano ex nazisti, in particolare il progettista di razzi Wernher von Braun, che si schierò con gli americani. Le tecnologie di base della corsa allo spazio derivavano dalle superarmi naziste, in particolare dal razzo V-2 di von Braun.

Ma la guerra orbitale non è mai scoppiata in quei decenni di intensa competizione spaziale. È possibile triangolare il momento in cui l'apparentemente inevitabile divenne evitabile. 29 luglio 1958. Il giorno in cui il presidente degli Stati Uniti Dwight Eisenhower firmò a malincuore la legge che creava la National Aeronautics and Space Administration.

A partire da quel giorno, l'esercito americano cedette gradualmente alla NASA, un'agenzia civile, la leadership degli sforzi americani nello spazio. Anche von Braun, un tempo uno dei principali sostenitori della guerra orbitale, si adeguò. Le superarmi spaziali e i loro architetti, e la politica ad alto rischio che le ha messe sotto controllo, sono l'oggetto di questo breve libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399014236
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra dei droni in Vietnam - Drone War Vietnam
Nei loro primi sforzi per inviare robot al posto degli esseri umani nelle missioni aeree più pericolose, gli operatori...
La guerra dei droni in Vietnam - Drone War Vietnam
Spazio nero: Le superarmi naziste che hanno lanciato l'umanità in orbita - Black Space: The Nazi...
Presenta le superarmi spaziali e i loro...
Spazio nero: Le superarmi naziste che hanno lanciato l'umanità in orbita - Black Space: The Nazi Superweapons That Launched Humanity Into Orbit
Guerre d'ombra: A caccia di conflitti in un'epoca di pace - Shadow Wars: Chasing Conflict in an Era...
L'evoluzione della guerra, soprattutto dopo il...
Guerre d'ombra: A caccia di conflitti in un'epoca di pace - Shadow Wars: Chasing Conflict in an Era of Peace
La guerra è noiosa: Annoiati a morte, spaventati a morte nelle peggiori zone di guerra del mondo -...
Leggete i blog e gli altri contenuti di David Axe...
La guerra è noiosa: Annoiati a morte, spaventati a morte nelle peggiori zone di guerra del mondo - War is Boring: Bored Stiff, Scared to Death in the World's Worst War Zones
L'esercito di Dio: La guerra di Joseph Kony in Africa centrale - Army of God: Joseph Kony's War in...
Joseph Kony è il leader della guerriglia più...
L'esercito di Dio: La guerra di Joseph Kony in Africa centrale - Army of God: Joseph Kony's War in Central Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)