Spazio nero: Immaginare la razza nei film di fantascienza

Punteggio:   (4,8 su 5)

Spazio nero: Immaginare la razza nei film di fantascienza (Adilifu Nama)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Black Space: Imaging Race in Science Fiction Film” di Nama è stato lodato per la sua analisi accessibile e potente della razza all'interno del genere fantascientifico. I recensori ne sottolineano le discussioni coinvolgenti e la profondità scientifica, apprezzandone la rilevanza sia per gli appassionati che per gli accademici. La narrazione illumina la rappresentazione degli afroamericani e dei temi razziali nei vari media.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e informativa, discussioni accessibili senza gergo, analisi approfondita della razza nella fantascienza, importante sia per gli appassionati che per gli studiosi, contesto storico ben studiato e una prospettiva avvincente sulla rappresentazione razziale nei film.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto una trattazione più estesa di alcune sezioni, in particolare le discussioni che vanno dal periodo antecedente la Seconda Guerra Mondiale ai primi anni 2000 e un'esplorazione più approfondita della fantascienza degli anni Cinquanta.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Space: Imagining Race in Science Fiction Film

Contenuto del libro:

Vincitore del Rollins Book Award, Southwest Texas Popular Culture Association/American Culture Association, 2008.

Il cinema di fantascienza offre ai suoi spettatori molti piaceri, non ultimo la possibilità di immaginare altri mondi in cui esistono forme di società molto diverse. Non sorprende, tuttavia, che questi mondi alternativi diventino spesso spazi in cui i registi e il pubblico del cinema possono esplorare questioni che interessano la nostra società. Attraverso l'analisi di oltre trenta film di fantascienza (SF) canonici, tra cui Logan's Run, Guerre stellari, Blade Runner, Ritorno al futuro, Gattaca e Minority Report, Black Space offre un'indagine approfondita su come il cinema di fantascienza, a partire dagli anni Cinquanta, abbia affrontato la questione della razza e, in particolare, la rappresentazione della blackness.

Collocando il suo studio sullo sfondo delle continue lotte razziali e delle complesse storie socioeconomiche dell'America, Adilifu Nama persegue una serie di temi in Black Space. Tra questi, l'assenza strutturata/presenza simbolica dei neri nei film di fantascienza; la contaminazione razziale e la paranoia razziale; il corpo traumatizzato dei neri come significante ultimo della differenza, dell'estraneità e dell'"alterità"; l'uso di questioni economiche e di classe per sussumere la razza come problema; i piaceri e le allegorie razziali sovversive codificate in alcuni film di fantascienza mainstream; e i modi in cui le produzioni indipendenti ed extra-filmiche stanno sovvertendo il genere di fantascienza della cinematografia hollywoodiana.

Primo studio sulla rappresentazione degli afroamericani nel cinema di fantascienza, Black Space dimostra che il cinema di fantascienza è diventato un importante campo di analisi razziale, un luogo in cui le definizioni di razza possono essere contestate e le relazioni razziali post diritti civili (ri)immaginate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292717459
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Wonder U: come Prince è andato oltre la razza e il passato - I Wonder U: How Prince Went Beyond...
Nel 1993, Prince cambiò notoriamente il suo nome...
I Wonder U: come Prince è andato oltre la razza e il passato - I Wonder U: How Prince Went Beyond Race and Back
I Wonder U: come Prince è andato oltre la razza e il passato - I Wonder U: How Prince Went Beyond...
Nel 1993, Prince cambiò notoriamente il suo nome...
I Wonder U: come Prince è andato oltre la razza e il passato - I Wonder U: How Prince Went Beyond Race and Back
Super Black: La cultura pop americana e i supereroi neri - Super Black: American Pop Culture and...
Super Black colloca l'apparizione dei supereroi...
Super Black: La cultura pop americana e i supereroi neri - Super Black: American Pop Culture and Black Superheroes
Spazio nero: Immaginare la razza nei film di fantascienza - Black Space: Imagining Race in Science...
Vincitore del Rollins Book Award, Southwest Texas...
Spazio nero: Immaginare la razza nei film di fantascienza - Black Space: Imagining Race in Science Fiction Film

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)