Spazio lowrider: Estetica e politica delle auto personalizzate messicano-americane

Punteggio:   (4,7 su 5)

Spazio lowrider: Estetica e politica delle auto personalizzate messicano-americane (Ben Chappell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un affascinante studio etnografico della cultura lowrider, mescolando esperienze personali e analisi accademiche per esplorare le sfumature della scena. È accessibile sia agli accademici che ai lettori generici.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e personale, che sfata i miti sulla cultura lowrider, fornisce un contesto socio-economico e razziale perspicace e solleva interessanti questioni accademiche. La scrittura è chiara e accessibile.

Svantaggi:

Potrebbe non piacere a chi preferisce le narrazioni dirette e alcuni lettori potrebbero trovare gli aspetti accademici meno coinvolgenti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lowrider Space: Aesthetics and Politics of Mexican American Custom Cars

Contenuto del libro:

I lowriders non sono sempre dei gangster? E non hanno sempre uno status elevato nei loro quartieri? Contrariamente a entrambi gli stereotipi, le persone che costruiscono e guidano auto lowrider svolgono ruoli diversi, mobilitando un'estetica distintiva che a volte è un atto di resistenza e a volte di appartenenza.

Con una nuova applicazione di metodi etnografici critici, Lowrider Space guarda oltre le rappresentazioni dei media, le auto da esposizione di alto profilo e le famose scene di crociera, per offrire ai lettori un tour realistico dei lowrider "ordinari" che trasformano i paesaggi stradali in palcoscenici su cui possono essere rappresentate identità dinamiche. Basandosi sulla partecipazione in prima persona alle pratiche quotidiane dei club automobilistici e del cruising ad Austin, in Texas, Ben Chappell sfida le storie di cancellazione, contenimento e immobilità di classe per enfatizzare la politica di presenza evidenziata dallo stile delle auto custom lowrider.

Tracciando una mappa parzialmente personale della presenza delle lowrider nella capitale del Texas, Chappell esplora anche gli ornamenti interni ed esterni delle auto (compreso l'uso di immagini di corpi femminili) e l'intersecarsi della produzione di spazio personale e sociale. Mentre si muove nell'economia dell'usato per procurarsi i pezzi necessari per il proprio veicolo lowrider, con salari da "settore terziario", i temi della materialità e del lavoro fisico si intersecano con le questioni dell'identità, dimostrando in ultima analisi come si creano gli spazi nel processo di personalizzazione di se stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292754249
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fastpitch messicano-americano: L'identità in gioco nello sport vernacolare - Mexican American...
Nelle comunità messicano-americane degli Stati...
Fastpitch messicano-americano: L'identità in gioco nello sport vernacolare - Mexican American Fastpitch: Identity at Play in Vernacular Sport
Spazio lowrider: Estetica e politica delle auto personalizzate messicano-americane - Lowrider Space:...
I lowriders non sono sempre dei gangster? E non...
Spazio lowrider: Estetica e politica delle auto personalizzate messicano-americane - Lowrider Space: Aesthetics and Politics of Mexican American Custom Cars
Fastpitch messicano-americano: Identità in gioco nello sport vernacolare - Mexican American...
Nelle comunità messicano-americane degli Stati...
Fastpitch messicano-americano: Identità in gioco nello sport vernacolare - Mexican American Fastpitch: Identity at Play in Vernacular Sport

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)