Spazio e tempo nella fisica contemporanea: Introduzione alla teoria della relatività e della gravitazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Spazio e tempo nella fisica contemporanea: Introduzione alla teoria della relatività e della gravitazione (Moritz Schlick)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Space and Time in Contemporary Physics: An Introduction to the Theory of Relativity And Gravitation

Contenuto del libro:

Questa è una delle più chiare esposizioni in termini profani della teoria della relatività di Einstein e delle sue implicazioni paradigmatiche per la filosofia e le nozioni di senso comune della realtà.

Moritz Schlick, influente filosofo tedesco e leader della scuola filosofica positivista nota come Circolo di Vienna, scrisse questa breve opera nel 1919 proprio per introdurre i lettori che non conoscevano le teorie di Einstein alla profonda importanza dell'immenso contributo del fisico. Lo stesso Einstein revisionò il lavoro di Schlick prima della pubblicazione e viene ringraziato nella prefazione per "avermi dato molti suggerimenti utili".

Con un talento per le analogie illustrative e uno stile di presentazione conciso e lucido, Schlick spiega sia la teoria della relatività speciale che quella generale. Partendo dalla vecchia visione newtoniana dello spazio, del tempo e delle leggi che regolano la materia, l'autore procede a mostrare come le teorie di Einstein abbiano risolto alcuni problemi inerenti alla vecchia visione e fornito una nuova concezione radicale della realtà. In capitoli separati vengono discussi il principio speciale della relatività, la relatività geometrica dello spazio, la formulazione matematica della relatività speciale, l'inseparabilità della geometria e della fisica nell'esperienza, la relatività dei moti e la connessione con l'inerzia e la gravitazione, la teoria generale della relatività, il significato della nuova legge fondamentale di Einstein, la finitudine dell'universo e l'impatto delle idee di Einstein sulla filosofia.

Dalla pubblicazione originale, numerosi esperimenti hanno confermato le idee di Einstein. Pertanto, l'opera di Schlick continua a essere una spiegazione preziosa e altamente accessibile di una delle conquiste più durature della scienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591024170
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:98

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teoria generale della conoscenza - General Theory of Knowledge
Pubblicato per la prima volta in Germania nel 1918, questo trattato, estremamente ragionato, attacca...
Teoria generale della conoscenza - General Theory of Knowledge
Spazio e tempo nella fisica contemporanea: Introduzione alla teoria della relatività e della...
Questa è una delle più chiare esposizioni in...
Spazio e tempo nella fisica contemporanea: Introduzione alla teoria della relatività e della gravitazione - Space and Time in Contemporary Physics: An Introduction to the Theory of Relativity And Gravitation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)