Spazio deformato: Arte, architettura e inquietudine nella cultura moderna

Punteggio:   (4,4 su 5)

Spazio deformato: Arte, architettura e inquietudine nella cultura moderna (Anthony Vidler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Vidler si addentra nell'intersezione tra psicologia anormale e architettura, esplorando come i concetti psicologici influenzino il design architettonico contemporaneo. Il testo introduce teorici critici e combina riflessioni filosofiche con quadri psicoanalitici per esaminare ambienti urbani e opere di architetti significativi.

Vantaggi:

Spunti di riflessione, profonde discussioni filosofiche, integrazione della psicoanalisi con l'architettura, contenuti stimolanti.

Svantaggi:

Lettura impegnativa, forse troppo complessa per alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Warped Space: Art, Architecture, and Anxiety in Modern Culture

Contenuto del libro:

Come le idee psicologiche sullo spazio hanno influenzato profondamente l'espressione architettonica e artistica del XX secolo.

A partire dall'agorafobia e dalla claustrofobia alla fine del XIX secolo, seguite dallo shock da granata e dalla paura del panico dopo la prima guerra mondiale, le fobie e l'ansia sono state considerate la condizione mentale della vita moderna. Sono state incorporate nei media e nelle arti, in particolare nelle arti spaziali dell'architettura, dell'urbanistica e del cinema. Questa "deformazione spaziale" è ora rimodellata dalla digitalizzazione e dalla realtà virtuale. Anthony Vidler si occupa di due forme di spazio deformato. Il primo, uno spazio psicologico, è il deposito delle nevrosi e delle fobie. Questo spazio non è vuoto ma pieno di forme inquietanti, comprese quelle dell'architettura e della città. Il secondo tipo di deformazione si produce quando gli artisti rompono i confini del genere per rappresentare lo spazio in modi nuovi. Vidler ripercorre l'emergere di un'idea psicologica dello spazio da Pascal e Freud all'identificazione dell'agorafobia e della claustrofobia nel XIX secolo, fino alle teorie del XX secolo sull'alienazione e lo straniamento spaziale negli scritti di Georg Simmel, Siegfried Kracauer e Walter Benjamin. Concentrandosi sulle condizioni attuali di dislocazione e assenza di luogo, esamina i modi in cui gli artisti e gli architetti contemporanei hanno prodotto nuove forme di deformazione spaziale.

La discussione spazia da teorici come Jacques Lacan e Gilles Deleuze ad artisti come Vito Acconci, Mike Kelley, Martha Rosler e Rachel Whiteread. Infine, Vidler esamina gli esperimenti architettonici di Frank Gehry, Coop Himmelblau, Daniel Libeskind, Greg Lynn, Morphosis ed Eric Owen Moss alla luce delle nuove tecniche digitali che, pur basandosi sulla prospettiva tradizionale, hanno trasformato radicalmente la composizione, la produzione e l'esperienza - forse anche il soggetto stesso - dell'architettura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262720410
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:316

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Claude-Nicolas Ledoux - Architettura e utopia nell'epoca della Rivoluzione francese. Seconda...
Claude-Nicolas Ledoux (1736-1806) è oggi considerato...
Claude-Nicolas Ledoux - Architettura e utopia nell'epoca della Rivoluzione francese. Seconda edizione ampliata - Claude-Nicolas Ledoux - Architecture and Utopia in the Era of the French Revolution. Second and expanded edition
L'inquietudine architettonica: saggi sulla disabitudine moderna - The Architectural Uncanny: Essays...
Anthony Vidler interpreta edifici e progetti...
L'inquietudine architettonica: saggi sulla disabitudine moderna - The Architectural Uncanny: Essays in the Modern Unhomely
Spazio deformato: Arte, architettura e inquietudine nella cultura moderna - Warped Space: Art,...
Come le idee psicologiche sullo spazio hanno...
Spazio deformato: Arte, architettura e inquietudine nella cultura moderna - Warped Space: Art, Architecture, and Anxiety in Modern Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)