Spazio che cambia, città che cambia: Johannesburg dopo l'apartheid - Selezione ad accesso libero

Spazio che cambia, città che cambia: Johannesburg dopo l'apartheid - Selezione ad accesso libero (Peter Ahmad)

Titolo originale:

Changing Space, Changing City: Johannesburg After Apartheid - Open Access Selection

Contenuto del libro:

Dinamo dell'economia sudafricana, Johannesburg occupa una posizione centrale nell'immaginario nazionale e gli studiosi di tutto il mondo la considerano un esempio di urbanità nel Sud globale. Questo libro offre analisi empiriche dettagliate dei cambiamenti nello spazio fisico della città, oltre a una serie di capitoli sul carattere di specifici quartieri e sulle identità sociali che si formano al loro interno.

Il tutto accompagnato da una considerazione dei processi economici, sociali e politici che stanno alla base dell'intera provincia del Gauteng. Un mix di autorevoli accademici, urbanisti praticanti e politici esperti offre una panoramica avvincente dei rapidi e complessi sviluppi spaziali che hanno avuto luogo a Johannesburg dalla fine dell'apartheid, insieme a scorci allettanti sulla vita nelle strade e dietro le alte mura di questa città variegata. Il libro si articola in tre sezioni.

La sezione A fornisce una panoramica delle macro-tendenze spaziali e delle politiche che le hanno influenzate. La sezione B esplora la formazione della città a livello di quartiere e di periferia, rivelando la peculiarità dei processi nelle diverse aree.

Questa analisi chiarisce le tendenze più ampie, identificando al contempo i cambiamenti che non sono facilmente rilevabili a livello macro. La sezione C è un insieme di capitoli e brevi vignette che si concentrano sull'intreccio tra luogo e identità a livello micro.

Con dati empirici supportati da nuove serie di dati, tra cui il censimento del 2011, il sistema informativo del Dipartimento di pianificazione dello sviluppo e gestione urbana della città e il consistente archivio dell'Osservatorio della città e della regione di Gauteng, il libro è un riferimento essenziale per i professionisti della pianificazione, i geografi urbani, i sociologi e gli antropologi sociali, tra gli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781868147656
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:656

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spazio che cambia, città che cambia: Johannesburg dopo l'apartheid - Selezione ad accesso libero -...
Dinamo dell'economia sudafricana, Johannesburg...
Spazio che cambia, città che cambia: Johannesburg dopo l'apartheid - Selezione ad accesso libero - Changing Space, Changing City: Johannesburg After Apartheid - Open Access Selection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)