Spazializzare la nerezza: Architetture di confinamento e mascolinità nera a Chicago

Punteggio:   (4,8 su 5)

Spazializzare la nerezza: Architetture di confinamento e mascolinità nera a Chicago (Rashad Shabazz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione perspicace e approfondita delle esperienze dei neri negli spazi urbani, in particolare a Chicago, intrecciando storia, teoria e analisi letteraria.

Vantaggi:

Il libro è in perfette condizioni e viene descritto come una lettura straordinaria. Unisce con successo storia, teoria, analisi letteraria e dimensione socio-politica, rendendolo una risorsa preziosa per l'insegnamento e la ricerca. La profondità dell'analisi e i suoi collegamenti a vari temi accademici sono profondi e lo rendono una lettura raccomandabile per studenti, abitanti di Chicago e studiosi attivisti.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spatializing Blackness: Architectures of Confinement and Black Masculinity in Chicago

Contenuto del libro:

Tra il 1900 e il 1940 sono emigrati a Chicago oltre 277.000 afroamericani, un afflusso che non ha eguali in nessun'altra città del Nord. Fin dall'inizio, i poteri carcerari crearono un ambiente letteralmente e figurativamente simile a una prigione per contenere questi afroamericani all'interno della cosiddetta Black Belt nel South Side della città.

Uno studio geografico di razza e genere, Spatializing Blackness getta luce sui modi onnipresenti - e ordinari - in cui il potere carcerario funziona nei luoghi in cui vivono gli afroamericani. Passando dall'angolo cottura alla cella della prigione e scavando nei fatti dimenticati da fonti diverse come mappe e memorie, Rashad Shabazz esplora la miriade di architetture di confinamento, polizia, sorveglianza, pianificazione urbana e incarcerazione. In particolare, indaga su come il continuo sforzo carcerario abbia orientato e impregnato i corpi maschili neri e le performance di genere dall'Era Progressista a oggi. Il risultato è uno studio interdisciplinare essenziale che mette in luce la razzializzazione dello spazio, il ruolo del contenimento nella subordinazione degli afroamericani, la politica della mobilità in condizioni di presunta libertà e i modi in cui gli uomini neri affrontano - e resistono - al contenimento spaziale.

Una risposta tempestiva al massiccio aumento delle forme carcerarie all'interno della società, Spatializing Blackness esamina come questi meccanismi siano arrivati a esistere, perché la società li abbia puntati contro gli afroamericani e le conseguenze per le comunità nere e la mascolinità nera sia storicamente che oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252081149
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spazializzare la nerezza: Architetture di confinamento e mascolinità nera a Chicago - Spatializing...
Tra il 1900 e il 1940 sono emigrati a Chicago...
Spazializzare la nerezza: Architetture di confinamento e mascolinità nera a Chicago - Spatializing Blackness: Architectures of Confinement and Black Masculinity in Chicago

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)