Spazi tra noi: Colonialismo colonizzatore queer e decolonizzazione indigena

Punteggio:   (4,3 su 5)

Spazi tra noi: Colonialismo colonizzatore queer e decolonizzazione indigena (Lauria Morgensen Scott)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 17 voti.

Titolo originale:

Spaces between Us: Queer Settler Colonialism and Indigenous Decolonization

Contenuto del libro:

Siamo tutti coinvolti l'uno nell'altro, afferma Scott Lauria Morgensen, noi che viviamo nelle società colonizzatrici, e le nostre interrelazioni informano tutto ciò che queste società toccano. I nativi vivono in relazione con tutti i non nativi tra le continue relazioni di potere del colonialismo colonizzatore, pur non perdendo mai le rivendicazioni intrinseche di sovranità come popoli indigeni. Spiegando come le distinzioni relazionali tra "nativi" e "coloni" definiscano lo status di "queer", Spaces between Us sostiene che i moderni soggetti queer sono emersi tra i nativi e i non nativi impegnando la differenza significativa che l'indigeneità fa all'interno di una società colonizzata.

L'analisi di Morgensen espone il colonialismo dei coloni bianchi come condizione primaria per lo sviluppo della moderna politica queer negli Stati Uniti. Mettendo insieme casi storici ed etnografici, mostra come i progetti queer statunitensi siano diventati non nativi e normalmente bianchi, esaminando in modo comparativo l'attivismo storico e la teoria critica dei nativi queer e Two-Spirit.

Presentando una "biopolitica del colonialismo dei colonizzatori" - in cui l'immaginaria scomparsa dell'indigeneità e l'assoggettamento prolungato di tutti i popoli razzializzati assicurano un futuro progressivo ai coloni bianchi - Spaces between Us dimostra nuovamente l'interdipendenza tra nazione, razza, genere e sessualità e offre opportunità di resistenza negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816656332
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spazi tra noi: Colonialismo colonizzatore queer e decolonizzazione indigena - Spaces between Us:...
Siamo tutti coinvolti l'uno nell'altro, afferma...
Spazi tra noi: Colonialismo colonizzatore queer e decolonizzazione indigena - Spaces between Us: Queer Settler Colonialism and Indigenous Decolonization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)