Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Spaces of Their Own, 4: Women's Public Sphere in Transnational China
In che modo la vita pubblica e politica delle donne cinesi è condizionata dagli Stati e dalle economie? E come si sono prodotte e diffuse sacche di coscienza femminile in questo ambiente tradizionalmente maschile? I saggi di questo volume esaminano le possibilità di una sfera pubblica per le donne cinesi, che emerga da situazioni storiche concrete e da contesti locali e che attraversi i confini politici che separano la Cina continentale, Taiwan, Hong Kong e l'Occidente.
Le sfide di questo progetto sono raccolte in saggi sull'eredità del femminismo di Stato nella Cina continentale in contrasto con un movimento femminile di base che sfida lo Stato a Taiwan; sul ruolo dell'economia capitalista dei consumi nel movimento lesbico emergente a Taiwan; e sull'aumento del traffico di donne come spose, prostitute e amanti tra la Cina continentale e i ricchi mecenati maschi a Taiwan e Hong Kong. Tra gli esempi di dominio maschile nei media, gli autori citano la riformulazione delle donne cinesi nei film della Quinta generazione per un pubblico cinematografico occidentale transnazionale e la rappresentazione delle donne della Cina continentale nei media di Taiwan e Hong Kong.
I collaboratori considerano anche il nazionalismo maschile come viene rivelato attraverso la copertura sportiva internazionale in televisione e in un dramma televisivo cinese. Altri lavori esaminano un museo delle donne, una linea telefonica di Pechino, i film della regista di Hong Kong Ann Hui, i contatti transnazionali di un'organizzazione femminista taiwanese, la diaspora delle scrittrici della Cina continentale e le differenze tra i temi femministi cinesi e occidentali.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)