Spazi liminari: Migrazione e donne della diaspora guyanese

Punteggio:   (4,0 su 5)

Spazi liminari: Migrazione e donne della diaspora guyanese (Aneiza Ali Grace)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di racconti toccanti e personali di quindici donne, che esplorano i temi della migrazione, dell'identità e delle storie familiari. L'introduzione di Grace Ali stabilisce efficacemente il tono, e le diverse voci contribuiscono a una ricca esperienza di lettura.

Vantaggi:

Scrittura magnifica e profondità delle esperienze
introduzione forte e coinvolgente di Grace Ali
ampia gamma di voci da parte dei vari autori
riflessioni approfondite sulla famiglia e sul patrimonio
ogni pezzo è unico e prezioso.

Svantaggi:

Le aspettative di saggi visivi strutturati potrebbero non corrispondere al formato reale; alcuni lettori potrebbero trovare la natura personale dei contributi meno accademica o analitica.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Liminal Spaces: Migration and Women of the Guyanese Diaspora

Contenuto del libro:

Liminal Spaces è un'esplorazione intima delle storie di migrazione di quindici donne di origine guyanese. Il volume abbraccia diverse prospettive intergenerazionali - di chi lascia la Guyana e di chi la lascia - e sette decenni fondamentali della storia della Guyana - dagli anni Cinquanta a oggi - portando in primo piano le voci delle donne. Il volume è concepito come una mostra visiva sulla pagina.

Un viaggio in quattro parti che, attraverso i saggi e le opere d'arte degli autori, permette al lettore di tracciare il percorso migratorio delle donne guyanesi dal momento della partenza, all'arrivo sul suolo diasporico, fino al ricongiungimento con la Guyana.

Eloquente e visivamente stupefacente, Liminal Spaces analizza le realtà globali della migrazione, sfidando e sconvolgendo le narrazioni dominanti associate alla Guyana, al suo passato coloniale e al suo presente post-coloniale di "nazione che scompare". Con un approccio multimodale, il volume combina memorie, saggistica creativa, poesia, fotografia, arte e saggi curatoriali per esaminare collettivamente la nozione mutevole di "patria" e confrontarsi con le idee di luogo e responsabilità.

Questo volume è un gradito contributo al campo scientifico delle migrazioni internazionali, del transnazionalismo e della diaspora, sia per il suo approccio metodologico creativo, sia per l'argomento trattato, essendo uno degli unici studi pubblicati sulla diaspora guyanese. Sarà di grande interesse per coloro che studiano le donne e la migrazione e per gli studiosi e gli studenti di diaspora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783749874
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spazi liminari: Migrazione e donne della diaspora guyanese - Liminal Spaces: Migration and Women of...
Liminal Spaces è un'esplorazione intima delle...
Spazi liminari: Migrazione e donne della diaspora guyanese - Liminal Spaces: Migration and Women of the Guyanese Diaspora
Spazi liminari: Migrazione e donne della diaspora guyanese - Liminal Spaces: Migration and Women of...
Liminal Spaces è un'esplorazione intima delle...
Spazi liminari: Migrazione e donne della diaspora guyanese - Liminal Spaces: Migration and Women of the Guyanese Diaspora

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)