Spazi insubordinati: Improvvisazione e accompagnamento per la giustizia sociale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Spazi insubordinati: Improvvisazione e accompagnamento per la giustizia sociale (Barbara Tomlinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, scritto da Barbara Tomlinson e George Lipsitz, fornisce importanti spunti per gli studiosi-attivisti della giustizia sociale e ambientale, esplorando come i movimenti contemporanei attingano alla storia culturale e si adattino in modo creativo alle esigenze moderne. Sottolinea l'impegno etico e la solidarietà nelle pratiche attivistiche.

Vantaggi:

Scritto in modo squisito, sviluppa un vocabolario necessario per i movimenti di giustizia sociale, offre un'analisi di diversi movimenti, promuove una pratica etica per gli studiosi, sostiene l'umiltà e la collaborazione con i movimenti di base, è pieno di saggezza conquistata, altamente raccomandato per studenti e attivisti.

Svantaggi:

Nessuna menzione esplicita nelle recensioni; tuttavia, alcuni potrebbero trovare stimolante l'attenzione all'umiltà accademica come spostamento dai ruoli tradizionali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Insubordinate Spaces: Improvisation and Accompaniment for Social Justice

Contenuto del libro:

Gli spazi insubordinati sono luoghi di possibilità, prodotti di atti di accompagnamento e improvvisazione che approfondiscono le capacità di cambiamento sociale democratico.

Spazi insubordinati di Barbara Tomlinson e George Lipsitz esplora le sfide che devono affrontare le persone impegnate per la giustizia sociale in un'epoca in cui le istituzioni sociali sono state sempre più riconfigurate per conformarsi agli imperativi di una società di mercato. Nel loro libro, gli autori sostengono che l'istruzione, le arti e l'attivismo sono terreni chiave di conflitto politico e ideologico.

Esplorano e analizzano progetti esemplari che rispondono alle attuali crisi e questioni di giustizia sociale, dal movimento Idle No More lanciato dagli indigeni in Canada alla performance artistica di Chingo Bling, agli incontri di Fandango, all'arte installativa di Ramiro Gomez e alle proteste di massa che proclamano “Black Lives Matter” a Ferguson, MO. Tomlinson e Lipsitz attingono ai concetti chiave delle lotte per avanzare idee sul riconoscimento reciproco e sulla co-creazione come componenti della costruzione di nuove relazioni sociali, pratiche e istituzioni egualitarie e democratiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439916988
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:274

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spazi insubordinati: Improvvisazione e accompagnamento per la giustizia sociale - Insubordinate...
Gli spazi insubordinati sono luoghi di...
Spazi insubordinati: Improvvisazione e accompagnamento per la giustizia sociale - Insubordinate Spaces: Improvisation and Accompaniment for Social Justice
Minare l'intersezionalità: I pericoli del femminismo cieco al potere - Undermining...
In questo libro provocatorio, la stimata studiosa Barbara...
Minare l'intersezionalità: I pericoli del femminismo cieco al potere - Undermining Intersectionality: The Perils of Powerblind Feminism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)