Spazi e luoghi dell'orrore

Punteggio:   (5,0 su 5)

Spazi e luoghi dell'orrore (Francesco Pascuzzi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Spaces and Places of Horror

Contenuto del libro:

Questo volume esplora il complesso orizzonte dei paesaggi nella cultura cinematografica dell'orrore per comprendere meglio l'uso che il genere fa di ambientazioni, location, spazi e luoghi, siano essi fisici, immaginari o del tutto immaginari. In The Philosophy of Horror, No l Carroll discute la "geografia" dell'horror, che spesso colloca il genere cinematografico in spazi liminari come mezzo per spostare la narrazione lontano dalle strutture sociali comunemente accettate: questo uso dello spazio è destinato a innescare l'innata paura del pubblico per l'ignoto.

Questa nozione ricorda la teorizzazione del perturbante di Freud, in quanto è incentrata su luoghi riconoscibili al di fuori dell'ordine simbolico lacaniano. In alcuni casi, un luogo può agire come una delle caratteristiche descrittive del male stesso: In A Nightmare on Elm Street gli adolescenti si addormentano solo per essere trascinati dalle loro camere da letto nel labirintico covo di Freddy Krueger, un'ineluttabile sala caldaie che potenzia i poteri di Freddie e lo rende invincibile. In altri scenari, l'azione può svolgersi in un paese lontano e poco conosciuto per isolare i personaggi (i film di Roth, Hostel) o per mitizzare l'origine stessa del male (La domenica nera di Bava).

Infine, le ansie legate alla presenza invadente della tecnologia nelle nostre vite possono dare origine a narrazioni postmoderne di solitudine e disconnessione all'incrocio tra luoghi virtuali e reali: in Pulse di Kurosawa, internet agisce come una porta tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti, creando un regno onirico in cui i vivi scompaiono e i fantasmi si muovono per sostituirli. Questo tema suggestivo merita di essere approfondito; il volume rappresenta un'aggiunta cruciale allo studio della cultura cinematografica dell'orrore, adottando un approccio transnazionale e comparativo all'analisi dei problemi formali e narrativi specifici del genere, prendendo in considerazione alcuni dei titoli più popolari della cultura cinematografica dell'orrore insieme a opere meno conosciute per le quali questa antologia rappresenta il primo studio in materia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622739264
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paesaggi onirici nel cinema italiano - Dreamscapes in Italian Cinema
Questo libro esplora l'onirico nel cinema italiano, dalle...
Paesaggi onirici nel cinema italiano - Dreamscapes in Italian Cinema
Spazi e luoghi dell'orrore - The Spaces and Places of Horror
Questo volume esplora il complesso orizzonte dei paesaggi nella cultura cinematografica dell'orrore per...
Spazi e luoghi dell'orrore - The Spaces and Places of Horror

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)