Spazi di lavoro transitori: Tecnologie dell'innovazione quotidiana in Zimbabwe

Punteggio:   (5,0 su 5)

Spazi di lavoro transitori: Tecnologie dell'innovazione quotidiana in Zimbabwe (Chakanets Mavhunga Clapperton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Transient Workspaces: Technologies of Everyday Innovation in Zimbabwe

Contenuto del libro:

Un resoconto della tecnologia in Africa da una prospettiva africana, esaminando la caccia in Zimbabwe come esempio di spazio di lavoro mobile innovativo.

In questo libro, Clapperton Mavhunga vede la tecnologia in Africa da una prospettiva africana. Nel suo racconto, la tecnologia non è sempre qualcosa che arriva dall'esterno, ma è anche qualcosa che la gente comune capisce, realizza e pratica attraverso le innovazioni o le creatività di tutti i giorni, comprese le cose che pochi considererebbero tecnologiche. La tecnologia non nasce sempre nel laboratorio di un edificio in stile occidentale, ma anche nella società, nella foresta, nei campi coltivati e in altri luoghi dove la conoscenza viene prodotta e trasformata in risultati pratici.

Le creatività africane si trovano nelle mobilità africane. Mavhunga mostra come il movimento delle persone non sia un semplice trasporto nello spazio, ma uno spazio di lavoro transitorio. Prendendo come esempio la caccia indigena nello Zimbabwe, esplora le filosofie africane della mobilità come guidata dallo spirito e della foresta come spazio sacro. Considerando la caccia come una mobilità guidata, Mavhunga si interroga su ciò che costituisce la tecnologia in un regime di spiritualità. Descrive come i cacciatori africani abbiano esteso le loro tradizioni di conoscenza per addomesticare l'arma da fuoco, come i colonizzatori europei, privi di rimedi propri, si siano rivolti ai cacciatori indigeni per ottenere aiuto nella lotta contro la mortale mosca tse-tse, ed esamina come i regimi di conservazione della fauna selvatica abbiano criminalizzato la caccia africana piuttosto che arruolare i cacciatori (e le loro conoscenze) come alleati nella sostenibilità della fauna selvatica. La caccia, scrive Mavhunga, è una delle tante conoscenze e pratiche criminalizzate a cui le popolazioni africane si rivolgono in tempi di crisi economica o politica. Mavhunga sostiene che queste pratiche devono essere decriminalizzate ed esaminate come tecnologie di innovazione quotidiana in un'ottica di impegno costruttivo, innovando con gli africani piuttosto che per loro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262537582
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spazi di lavoro transitori: Tecnologie dell'innovazione quotidiana in Zimbabwe - Transient...
Un resoconto della tecnologia in Africa da una...
Spazi di lavoro transitori: Tecnologie dell'innovazione quotidiana in Zimbabwe - Transient Workspaces: Technologies of Everyday Innovation in Zimbabwe
Osare inventare il futuro: La conoscenza al servizio e attraverso la soluzione dei problemi - Dare...
Un manifesto per la soluzione innovativa dei...
Osare inventare il futuro: La conoscenza al servizio e attraverso la soluzione dei problemi - Dare to Invent the Future: Knowledge in the Service of and Through Problem-Solving

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)