Spaventato: Lo spionaggio nell'America delle aziende

Punteggio:   (3,5 su 5)

Spaventato: Lo spionaggio nell'America delle aziende (L. Penenberg Adam)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Spooked” tratta dello spionaggio aziendale e delle tecniche di raccolta di informazioni utilizzate nel mondo delle imprese, ma manca di profondità e coerenza, risultando in un mix di interessanti casi di studio e deludenti difetti narrativi.

Vantaggi:

Alcuni recensori apprezzano l'accessibilità del libro e sottolineano che fa luce sui metodi di raccolta delle informazioni in ambito aziendale. I capitoli sull'ingegneria sociale e alcuni intriganti casi di studio, in particolare quello di Avery Dennison, sono stati ritenuti utili o interessanti. Anche lo stile di scrittura di Penenberg è stato giudicato positivamente per aver reso più accattivante un argomento noioso.

Svantaggi:

Molte recensioni criticano il libro perché è disarticolato, manca di profondità e non mantiene le sue promesse. Viene visto come eccessivamente drammatico e non fornisce approfondimenti sostanziali sullo spionaggio aziendale. Le incoerenze nella ricerca, le narrazioni ripetitive e la mancanza di spiegazioni dettagliate sulle tecniche descritte contribuiscono a creare un senso di insoddisfazione. Nel complesso, i lettori ritengono che il libro sia più adatto a una lettura informale che a un riferimento serio sull'argomento.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spooked: Espionage in Corporate America

Contenuto del libro:

Immaginate che il vostro principale concorrente commerciale costruisca una “war room” di livello mondiale, dotata di satelliti, per osservare e monitorare segretamente i vostri progressi nello sviluppo di iniziative internazionali. Incredibile? Immaginate che il vostro prototipo di prodotto classificato arrivi misteriosamente sul mercato con un marchio appartenente al vostro acerrimo rivale.

Stupefacente? Non è la trama dell'ultimo romanzo di John le Carre; questa è l'America aziendale dei giorni nostri, ed è piena di agenti e agenti segreti che rubano e vendono la vostra proprietà intellettuale a scopo di lucro. Con personaggi avvincenti, provenienti da agenzie ormai defunte dopo la Guerra Fredda, Spooked espone un affascinante arazzo di spionaggio aziendale reale che si verifica all'interno di società quotate in borsa come Dow Chemical, Avery Dennison, 3M, Sony, Motorola e decine di altre.

Adam Penenberg, giornalista investigativo di punta di Forbes, e Marc Barry, fondatore di un'agenzia di spionaggio aziendale con sede a Manhattan, scoprono e descrivono con dettagli entusiasmanti alcuni tra i più grandi intrighi di spionaggio aziendale di tutti i tempi. Un brillante reportage, Spooked svela la verità e l'ipocrisia che si celano dietro l'industria multimiliardaria dell'intelligence aziendale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780738205939
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spaventato: Lo spionaggio nell'America delle aziende - Spooked: Espionage in Corporate...
Immaginate che il vostro principale concorrente...
Spaventato: Lo spionaggio nell'America delle aziende - Spooked: Espionage in Corporate America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)