Watershed: The 2022 Australian Federal Election
Le elezioni federali australiane del 2022 si sono svolte secondo modalità che pochi si sarebbero aspettati. Non solo hanno portato a un cambio di governo, ma hanno anche visto il numero più basso di voti primari per i principali partiti e l'elezione del maggior numero di indipendenti alla Camera bassa dalla formazione del sistema partitico australiano. Il successo degli Indipendenti e dei Verdi, insieme alla propensione degli elettori a "fare politica in modo diverso", ha suggerito che il modello dominante di competizione elettorale potrebbe non essere più il sistema a due partiti, laburisti contro liberali. Per lo meno, la continua utilità del voto preferito dai due partiti come metodo per concettualizzare e prevedere il comportamento di voto degli australiani è stata messa in serio dubbio.
In Watershed, studiosi di spicco analizzano le elezioni da zero, concentrandosi sui temi della campagna, sugli attori coinvolti e sui successi e i fallimenti della strategia elettorale, e mostrano come i media digitali, la politica visiva e le fake news stiano cambiando il modo di fare politica. Altri argomenti includono l'impatto del COVID-19 e la rilevanza delle questioni climatiche, di genere e di integrità, nonché i modelli di voto e l'accuratezza dei sondaggi. Questo libro autorevole è indispensabile per comprendere il disincanto nei confronti dei partiti principali, l'ascesa degli indipendenti comunitari e il ruolo dei Verdi australiani e dei terzi partiti.
Watershed" è il diciottesimo della serie sulle elezioni federali dell'ANU Press e il decimo sponsorizzato dall'Accademia delle Scienze Sociali in Australia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)