Spartak Mosca

Punteggio:   (4,1 su 5)

Spartak Mosca (Robert Edelman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito e coinvolgente sulla storia dello Spartak Mosca e sul suo significato all'interno della società sovietica. Offre una prospettiva unica sulle interrelazioni tra calcio, politica ed esperienze dei russi comuni. L'accurata ricerca e lo stile di scrittura dell'autore hanno raccolto grandi apprezzamenti da parte degli appassionati di calcio e degli storici.

Vantaggi:

Notevolmente dettagliato e informativo
sguardo unico sulla storia russa attraverso il calcio
coinvolgente e accurato
ben scritto con una narrazione forte
grandi intuizioni sugli effetti politici del calcio
include biografie di giocatori e highlights delle partite
altamente raccomandato dai lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che i collegamenti tra la società sovietica e le azioni dello Spartak possono essere un po' tenui; il libro può interessare soprattutto chi è già interessato al calcio o alla storia sovietica.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spartak Moscow

Contenuto del libro:

In Spartak Moscow, un libro informativo, divertente e generosamente illustrato che sarà applaudito dagli appassionati di calcio di tutto il mondo, Robert Edelman trova sugli spalti e in campo le chiavi per comprendere la vita quotidiana sotto Stalin, Kruscev e i loro successori. Milioni di persone assistevano alle partite e avevano un'ossessione per il loro club preferito, e la loro chiassosità nel giorno della partita si distingueva come un momento di relativa libertà in una società che sosteneva il conformismo. Questo era in particolare il caso dei sostenitori dello Spartak, che emerse dal rude quartiere proletario della Presnia di Mosca e trascorse gran parte della sua storia in feroce rivalità con la Dinamo, la squadra della polizia segreta. Tifare per lo Spartak, dimostra Edelman, era un modo piccolo e sicuro di dire no alle paure e alle assurdità dell'alto stalinismo; capire lo Spartak significa capire come il calcio spiega la vita sovietica.

Campione del campionato sovietico d'élite per dodici volte e vincitore per undici volte della Coppa dell'URSS, lo Spartak è stato fondato e guidato per sette decenni dai quattro fratelli Starostin, i più noti dei quali erano Nikolai e Andrei. Giocatori brillanti trasformati in abili imprenditori, erano abbastanza flessibili da cambiare costantemente il loro modello di business per adattarsi ai drammatici cambiamenti della politica sovietica. Sia a causa dei loro affari finanziari, sia per i troppo frequenti successi dello Spartak contro le squadre sponsorizzate dallo Stato, furono arrestati nel 1942 e trascorsero dodici anni nei gulag. Invece di affrontare i lavori forzati e la probabile morte, furono risparmiati dalla durezza dei loro luoghi di esilio quando i comandanti dei campi locali chiesero loro di allenare le squadre di calcio dei prigionieri. Tornati dai campi dopo la morte di Stalin, ripresero le redini di un club la cui mistica di squadra del popolo era accresciuta solo dal suo status di vittima della tirannia staliniana.

Edelman ripercorre la storia della squadra dai tempi dei campi selvaggi della Russia prerivoluzionaria fino al periodo post-sovietico. Data la sua storia, non sorprende che lo Spartak si sia adattato rapidamente al nuovo mondo capitalista della Russia post-socialista, vincendo nove volte il campionato della Russian Premier League, tre volte la Coppa di Russia e sei volte la Coppa della CSI, la Comunità degli Stati Indipendenti. Oltre a fornire una storia fresca e autorevole della società sovietica vista attraverso la sua ossessione per lo sport più popolare del mondo, Edelman, noto commentatore sportivo, fornisce anche biografie dei principali giocatori dello Spartak nel corso di un secolo e avvincenti resoconti in telecronaca delle partite più importanti dello Spartak, compresi momenti salienti come il giorno in cui, nel 1989, lo Spartak vinse per l'ultima volta il campionato sovietico d'élite su un calcio di punizione di Valery Shmarov al novantaduesimo minuto. In tutto ciò, egli evoca in modo palpabile ciò che si provava a tifare per i biancorossi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801478390
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutto il mondo guardava: lo sport nella guerra fredda - The Whole World Was Watching: Sport in the...
Nell'era della Guerra Fredda, il confronto tra...
Tutto il mondo guardava: lo sport nella guerra fredda - The Whole World Was Watching: Sport in the Cold War
Spartak Mosca - Spartak Moscow
In Spartak Moscow, un libro informativo, divertente e generosamente illustrato che sarà applaudito dagli appassionati di calcio di tutto il mondo,...
Spartak Mosca - Spartak Moscow
Manuale di storia dello sport di Oxford - Oxford Handbook of Sports History
Orwell si sbagliava. Lo sport non è una "guerra senza sparatorie", né una...
Manuale di storia dello sport di Oxford - Oxford Handbook of Sports History
Il manuale di storia dello sport di Oxford - The Oxford Handbook of Sports History
Orwell si sbagliava. Lo sport non è una "guerra senza sparatorie", né...
Il manuale di storia dello sport di Oxford - The Oxford Handbook of Sports History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)