Sparare in alto: Breve storia di droga e guerra

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sparare in alto: Breve storia di droga e guerra (Lukasz Kamienski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato dell'uso storico delle droghe in guerra, esplorando il modo in cui le varie sostanze hanno influenzato le prestazioni e le esperienze dei soldati. Viene descritto come una lettura che apre gli occhi e che fonde la ricerca scientifica con il contesto storico, rendendolo accessibile e informativo. Sebbene alcuni recensori abbiano rilevato problemi di qualità della scrittura e di traduzione, molti hanno trovato il contenuto avvincente e perspicace, che mette in luce la complessa relazione tra droghe e storia militare.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente che sembra una storia di fantasia
ben studiata e informativa
fa luce sul ruolo delle droghe nella guerra
incoraggia una nuova prospettiva sulla guerra e sull'abuso di droghe
combina la storia con l'analisi culturale
qualità di lettura
copertura dettagliata di un argomento poco trattato.

Svantaggi:

Qualità della scrittura e problemi di traduzione (in particolare nella prefazione)
alcune sezioni descritte come meno coinvolgenti
i capitoli iniziali potrebbero non riflettere la qualità delle parti successive.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shooting Up: A Short History of Drugs and War

Contenuto del libro:

Il libro Shooting Up: A Short History of Drugs and War esamina come gli intossicanti siano stati messi al servizio degli Stati, degli imperi e dei loro eserciti nel corso della storia. Fin dall'inizio dei combattimenti organizzati, le forze armate hanno prescritto farmaci ai loro membri per due scopi generali: migliorare le prestazioni durante il combattimento e contrastare il trauma dell'uccisione e della violenza assistita dopo la fine del combattimento.

Gli stimolanti (ad esempio alcol, cocaina e anfetamine) sono stati utilizzati per creare temporaneamente soldati migliori, migliorando la resistenza, superando l'insonnia, eliminando la fatica e aumentando lo spirito combattivo. I calmanti (ad esempio alcol, oppiacei, morfina, eroina, marijuana, barbiturici) sono stati utili anche per affrontare il più grande nemico del soldato: i nervi a pezzi. Kamienski si concentra sui farmaci "prescritti" dalle autorità militari, ma documenta anche il diffuso consumo non autorizzato da parte dei soldati stessi.

I combattenti sono sempre stati trattati con varie droghe e alcol, principalmente per. Uso ricreativo e come ricompensa per aver sopportato la costante tensione della preparazione.

Anche se non ufficialmente approvata, questa "automedicazione" è stata spesso tranquillamente tollerata dai comandanti nella misura in cui non influiva sull'efficacia del combattimento. Il volume ripercorre la storia del combattimento dall'uso di oppio, coca e funghi nella guerra pre-moderna fino agli sforzi dei militari moderni, in particolare durante la Guerra Fredda, di progettare armi offensive psicochimiche che possono essere usate per incapacitare piuttosto che per uccidere il nemico.

Lungo il percorso, Kamienski fornisce un'affascinante descrizione dell'adozione europea dell'hashish durante l'invasione napoleonica dell'Egitto, dell'uso dell'oppio durante la guerra civile americana, delle anfetamine nel Terzo Reich e dell'uso di narcotici per controllare i bambini soldato nelle milizie ribelli dell'Africa contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190263478
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sparare in alto: Breve storia di droga e guerra - Shooting Up: A Short History of Drugs and...
Il libro Shooting Up: A Short History of Drugs and...
Sparare in alto: Breve storia di droga e guerra - Shooting Up: A Short History of Drugs and War
Sparare in alto - Storia delle droghe in guerra - Shooting Up - A History of Drugs in...
Un resoconto vivido di come le droghe hanno...
Sparare in alto - Storia delle droghe in guerra - Shooting Up - A History of Drugs in Warfare

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)