Sparare attraverso: I prigionieri di guerra del Campo 106 dopo l'armistizio italiano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sparare attraverso: I prigionieri di guerra del Campo 106 dopo l'armistizio italiano (Katrina Kittel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Shooting Through: Campo 106 escaped POWs after the Italian Armistice

Contenuto del libro:

All'inizio del settembre 1943, l'Italia capitolò agli Alleati. I prigionieri di guerra australiani colsero questo momento di svolta e si appropriarono delle provviste prima di uscire dalle risaie italiane sparse nella pianura piemontese a ovest di Milano.

Le fughe furono per lo più facili, ma la libertà fu problematica. La sfida finale per i prigionieri di guerra evasi era quella di navigare e sopravvivere nel contesto instabile dell'Italia post-armistizio al di là dei loro campi di prigionia. Indossando uniformi o un miscuglio di abiti civili dismessi, i fuggiaschi avevano una taglia sulla testa mentre si dirigevano a nord verso i passi alpini e il territorio neutrale svizzero, o mentre vagavano alla ricerca delle linee alleate in avanzata nell'Italia meridionale. Durante i loro viaggi attraverso montagne, valli e "sentieri della libertà", gli australiani si unirono ai prigionieri di guerra neozelandesi, britannici e sudafricani per schivare le milizie tedesche e fasciste e per imbracciare le armi con le brigate della Resistenza appena nate. Non tutti i prigionieri di guerra evasi sopravvissero.

Nel suo cuore, Shooting Through mette in luce una storia unica e condivisa tra i fuggiaschi australiani e gli italiani che rischiarono gravi punizioni per ospitare e guidare i prigionieri di guerra.

Attingendo ampiamente a testimonianze di prima mano provenienti da archivi australiani e britannici, nonché a memorie e resoconti orali di ex prigionieri di guerra e testimoni italiani, Katrina Kittel intreccia le storie di trenta gruppi di fuggiaschi attraverso il tempo e i temi per rivelare le principali vie di evasione e i vari esiti che hanno avuto i prigionieri di guerra in fuga in Italia. I resoconti dei veterani sono pieni di umorismo e compassione e offrono la loro visione della guerra in Italia. Dal suo punto di vista di storica laureata e di figlia di un ex prigioniero di guerra, Katrina Kittel ha scoperto una storia più ricca dietro i pochi dettagli enigmatici che suo padre, Colin Booth, e molti dei suoi compagni di prigionia scelsero di condividere con le loro famiglie.

Shooting Through include un elenco nominale dei prigionieri di guerra australiani internati presso le risaie di Campo 106.

Shooting Through include una prefazione del professor Peter Monteath.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780648554042
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sparare attraverso: I prigionieri di guerra del Campo 106 dopo l'armistizio italiano - Shooting...
All'inizio del settembre 1943, l'Italia capitolò...
Sparare attraverso: I prigionieri di guerra del Campo 106 dopo l'armistizio italiano - Shooting Through: Campo 106 escaped POWs after the Italian Armistice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)