Sparare a un iracheno: Arte, vita e resistenza sotto le armi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Sparare a un iracheno: Arte, vita e resistenza sotto le armi (Wafaa Bilal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta la vita e l'arte di Wafaa Bilal, artista iracheno-americano, concentrandosi sulla sua controversa performance artistica “Domestic Tension” e sul costo umano della guerra. Il libro intreccia le esperienze personali di Bilal con temi sociali e politici più ampi, diventando così sia una critica d'arte che una toccante autobiografia. I lettori ne hanno lodato la profondità emotiva e l'acume, mentre alcune critiche hanno sottolineato le sfide che deve affrontare nel contesto accademico.

Vantaggi:

Esplorazione intrigante del costo della guerra e delle esperienze personali durante il conflitto.
Ben scritto e strutturato, offre una storia parallela della vita e dell'arte di Bilal.
Solleva importanti domande sul dolore, la sopravvivenza e l'intersezione tra arte e politica.
Fornisce approfondimenti sulle opere d'arte di Bilal, migliorando la comprensione dei suoi progetti.
Evocativo e toccante, collega esperienze personali e collettive in una narrazione avvincente.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'interpretazione accademica del progetto artistico possa trascurare il suo significato più ampio.
Critiche sulle pratiche commerciali dell'autore, soprattutto per quanto riguarda i veterani.
Alcune discussioni sul progetto possono sembrare banali rispetto alla realtà della guerra.
Alcuni hanno ritenuto che il contesto scolastico sminuisca il valore del libro, enfatizzandone il taglio politico piuttosto che la profondità psicologica.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shoot an Iraqi: Art, Life and Resistance Under the Gun

Contenuto del libro:

L'infanzia di Wafaa Bilal in Iraq è stata definita dall'orribile governo di Saddam Hussein, da due guerre, da una sanguinosa rivolta e dal tempo trascorso internato in caotici campi profughi in Kuwait e Arabia Saudita. Alla fine Bilal è riuscito ad arrivare negli Stati Uniti e a diventare un professore e un artista di successo, ma quando suo fratello è stato ucciso da un drone Predator statunitense senza pilota, ha deciso di usare la sua arte per affrontare la realtà della vita in una zona di conflitto con coloro che si sentono a proprio agio.

La sua risposta è stata "Domestic Tension", un'inquietante performance interattiva: per un mese, Bilal ha vissuto da solo in una stanza delle dimensioni di una cella di prigione, sotto il tiro di un fucile da paintball telecomandato e di una telecamera che lo collegava agli spettatori di Internet in tutto il mondo. I visitatori della galleria e un pubblico virtuale che cresceva a migliaia potevano sparargli addosso ventiquattro ore al giorno. Il progetto ha ricevuto un'attenzione travolgente a livello mondiale e ha dato vita a provocatori dibattiti online.

Alla fine Bilal è stato nominato artista dell'anno dal Chicago Tribune.

Strutturato in due narrazioni parallele, il racconto del percorso di vita di Bilal e della sua esperienza di "Domestic Tension", Shoot an Iraqi, è destinato a tutti coloro che cercano una visione dell'attuale conflitto in Iraq e a chi è affascinato dalle tecnologie artistiche interattive e dal mondo in continua espansione dei giochi online.

L'artista di origine irachena Wafaa Bilal ha esposto la sua arte in tutto il mondo e ha viaggiato e tenuto numerose conferenze per informare il pubblico sulla situazione del popolo iracheno e sull'importanza della risoluzione pacifica dei conflitti. L'installazione dinamica Domestic Tension, realizzata da Bilal nel 2007, ha ottenuto un riconoscimento globale ed è stata nominata artista dell'anno dal Chicago Tribune. Bilal ha tenuto mostre a Baghdad, nei Paesi Bassi, in Thailandia e in Croazia.

Oltre che al Museum of Contemporary Photography di Chicago, al Milwaukee Art Museum e in varie altre gallerie statunitensi. Le sue residenze includono il Montalvo Arts Center di Saratoga, California.

Catwalk a New New York.

E il Rensselaer Polytechnic Institute.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872864917
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sparare a un iracheno: Arte, vita e resistenza sotto le armi - Shoot an Iraqi: Art, Life and...
L'infanzia di Wafaa Bilal in Iraq è stata definita...
Sparare a un iracheno: Arte, vita e resistenza sotto le armi - Shoot an Iraqi: Art, Life and Resistance Under the Gun

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)