Sparare a Lincoln: Mathew Brady, Alexander Gardner e la gara per fotografare la storia del secolo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sparare a Lincoln: Mathew Brady, Alexander Gardner e la gara per fotografare la storia del secolo (Pistor Nicholas J. C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Shooting Lincoln” di Nicholas J.C. Pistor offre una prospettiva unica sulla storia della Guerra Civile attraverso la lente della fotografia e la rivalità tra Mathew Brady e Alexander Gardner. I lettori ne apprezzano la narrazione coinvolgente, i contenuti ben documentati e il ricco contesto storico, anche se alcuni ne criticano la profondità e l'accuratezza dei fatti.

Vantaggi:

Ben scritto e avvincente, fornisce un collegamento vivido con la storia. Include immagini storiche, offre una nuova prospettiva su eventi noti e fornisce informazioni sulla competizione tra i primi importanti fotografi. I lettori lo hanno trovato una lettura affascinante e lo hanno consigliato vivamente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro sfiorasse la superficie della storia e mancasse di un'analisi approfondita. Sono stati segnalati errori e omissioni nella narrazione e alcune parti sono state descritte come aride o tecniche.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shooting Lincoln: Mathew Brady, Alexander Gardner, and the Race to Photograph the Story of the Century

Contenuto del libro:

Hanno scattato le fotografie più memorabili della Guerra Civile. Ora la loro lunga rivalità stava per culminare con il sangue versato di un presidente americano, un evento che avrebbe inaugurato una nuova era dei media moderni.

Mathew Brady e Alexander Gardner erano i nuovi magnati dei media del loro tempo. Con le loro fotografie portarono la Guerra Civile - e tutte le sue terribili sofferenze - nei salotti del Nord. Alla fine della guerra, i due erano in feroce competizione.

E quando accadde la più grande storia del secolo - l'assassinio di Abraham Lincoln - la loro competizione da paparazzi si intensificò. Brady, quasi cieco e speranzoso di riaccendere la sua magia fotografica del periodo bellico, e Gardner, il suo ex sostituto, si sfidarono per raggiungere il teatro dove Lincoln fu ucciso, il tavolo dell'autopsia dove Booth fu identificato e il patibolo dove i cospiratori furono impiccati. Chi fosse riuscito a scattare la fotografia più sensazionale - o orrenda - avrebbe raggiunto una fama duratura con l'obiettivo.

Avvincente e avvincente, Shooting Lincoln racconta la storia sorprendente, dietro le fotografie, di questi due pionieri dei media che fecero a gara per “fotografare” il defunto presidente e i cospiratori condannati. Le foto che scattarono elettrizzarono il Paese, alimentarono il crescente appetito dell'America per il sensazionalismo da tabloid nelle notizie e costruirono i media che conosciamo oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306824692
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sparare a Lincoln: Mathew Brady, Alexander Gardner e la gara per fotografare la storia del secolo -...
Hanno scattato le fotografie più memorabili della...
Sparare a Lincoln: Mathew Brady, Alexander Gardner e la gara per fotografare la storia del secolo - Shooting Lincoln: Mathew Brady, Alexander Gardner, and the Race to Photograph the Story of the Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)