Sparare a Genji

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sparare a Genji (Richard Voorhees)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Shooting Genji è un avvincente romanzo neo-noir che esplora le vicende di un protagonista complesso, Jean-Yves Le Fouet, che si muove nel mondo sotterraneo dell'America degli anni Venti-Trenta. La narrazione è ricca di umorismo, personaggi avvincenti ed elementi di romanticismo, offrendo una miscela coinvolgente di crimine e cultura che risuona con temi della storia e della società contemporanea.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la narrazione coinvolgente, lo stile narrativo umoristico e i personaggi ben delineati. I lettori apprezzano il mix di crimine e romanticismo, così come l'intelligente incorporazione di elementi storici, che lo rendono una lettura divertente. I capitoli brevi e la prosa vivace contribuiscono alla sua accessibilità, mentre l'abilità dell'autore nel creare dialoghi e trame intriganti tiene i lettori incollati.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il genere noir poco attraente se non amano i temi più oscuri e i complessi dilemmi morali. Sebbene le coincidenze della trama siano spesso ritenute credibili, potrebbero essere considerate una forzatura per chi cerca una narrazione più lineare. Inoltre, i nuovi lettori del genere noir potrebbero sentirsi sopraffatti dalla quantità di personaggi e dai loro legami.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shooting Genji

Contenuto del libro:

Shooting Genji è una rivisitazione in chiave noir del classico giapponese Il racconto di Genji, ambientata negli Stati Uniti durante il proibizionismo e il grande crollo. Il narratore della storia, Jean-Yves LeFouet, è un amante dei libri che all'età di 16 anni rimane quasi accecato quando cade da una scala mentre spolvera dei libri. La sua immagine è cambiata e i suoi occhi non si riprendono più. Con la luce del giorno troppo intensa e la notte mai troppo buia, diventa perfettamente adatto a una moltitudine di carriere ombrose. Nessuno vede bene le strade secondarie a mezzanotte e qualche anno dopo si mette a guidare di notte per i contrabbandieri di whisky. Il capo della banda, Big Department, è noto per essere un gigantesco delinquente inglese. Quando Big Department decide di diventare legale e di fare soldi nel modo più semplice (cioè a Wall Street), il suo scagnozzo, un laconico assassino di nome Poochie, raccomanda Jean-Yves al broker che lo aiuta a investire i suoi profitti. Jean-Yves inizia a guidare le serate per Aldo Pennebeck, un bon vivant specializzato nel gestire gli ordini dei propri clienti. Nel 1928, la vita del broker di Wall Street sembra terribilmente dolce. Il denaro scorre a fiumi e, grazie al gusto di Aldo per l'intrattenimento, Jean-Yves incontra una bella ballerina svedese di nome Eva-Marie Fachsi. L'amore sembra grandioso, mentre i due si avvicinano a tentoni alla Grande Mela. Ma Fachsi decide di lasciare comunque New York, aspirando a cose più grandi a Hollywood. Poi arriva l'ottobre del 1929 e il mercato azionario fa un tuffo da cigno in un precipizio. La banda non è contenta.

Arrivano, afferrano Aldo e lo gettano dalla finestra del suo ufficio al 18° piano. I giornali lo definiscono un suicidio. Fortunatamente per Jean-Yves, i malviventi non riescono a mettergli le mani addosso e fugge con il suo gatto nella Duesenberg di Aldo. Non sarà l'ultima volta che vedremo questi gangster. Più romantico che delinquente, Jean-Yves si mette in moto verso ovest nella speranza di trovare Fachsi. Quando arriva a Los Angeles, vede "Eva-Marie Fachsi" nell'elenco telefonico, ma la sua chiamata non va a buon fine. Il numero viene staccato. Rimane comunque a L. A. e trova lavoro come autista di notte per un produttore di nome Charles Granyer. Granyer sta girando una versione epica ed erotica del romanzo giapponese dell'XI secolo, Il racconto di Genji. Jean-Yves accompagna Granyer e i suoi amici in giro per Los Angeles dopo il tramonto, da uno speakeasy all'altro. Alla fine di queste serate, i suoi servizi sono preziosi. La sua visione notturna gli consiglia anche di lavorare come caddy di Granyer, trovando i colpi di golf sbagliati del suo capo quando cala la notte e le scommesse sono aperte. Riconoscendo il talento quando lo vede, Granyer gli chiede persino di aiutarlo in alcuni casi di contrabbando di sakè a notte fonda. Un giorno, Granyer gli ordina di ritirare delle copie de Il racconto di Genji in una libreria del Little Tokio di Los Angeles e di consegnarle a una dozzina di investitori e aspiranti attori. Succede qualcosa di magico. Incontra una giovane donna colta e letterata di nome Ariane.

Lei e sua nonna sono le proprietarie di The Dragon and The Lotus, la libreria oscura e tranquilla dove Granyer si procura il materiale di partenza. Jean-Yves ne è innamorato. Ogni volta che la visita, se ne va carico di libri e inebriato dall'affascinante libraio. Inizia a leggere Il racconto di Genji nelle ore sommesse e silenziose che precedono l'alba. Più tardi Ariane gli vende un raro libro di stampe giapponesi su blocchi di legno che immagina di utilizzare nel film di Genji. Lui e Ariane iniziano a scambiarsi scherzosamente haiku. Un anziano professionista di Shanghai di nome Joe gestisce il laboratorio cinematografico di Granyer. Jean-Yves inizia a lavorare part-time nella sua camera oscura, elaborando i giornalieri delle riprese di Genji. Il Grande Dipartimento fa una visita a sorpresa a Granyer. Dopo questo disastro, l'avvocato di Granyer chiama per chiedere l'aiuto di Jean-Yves in un'altra questione. Granyer è in custodia, arrestato la sera prima, dopo che una giovane donna è morta a una delle sue feste. Jean-Yves cerca di aumentare la cauzione. Organizza una proiezione di Genji per i potenziali acquirenti. Dopo la prima, un cliente difficile informa Jean-Yves che le riprese erotiche a Los Angeles sono off-limits. Lo sconosciuto dice di controllare quel mercato. Comprerà i diritti di Genji a poco prezzo, ma lo avverte di cessare e desistere. La storia non potrebbe essere più noir.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780991617456
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sparare a Genji - Shooting Genji
Shooting Genji è una rivisitazione in chiave noir del classico giapponese Il racconto di Genji, ambientata negli Stati Uniti durante il...
Sparare a Genji - Shooting Genji
L'uomo da 22,50 dollari - The $22.50 Man
John Still si candida per lavorare come montatore del suono presso un'azienda cinematografica del centro città. Ma dopo...
L'uomo da 22,50 dollari - The $22.50 Man

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)