Spada a doppio taglio: Le molte vite dell'amico di Hemingway, il matador americano Sidney Franklin

Punteggio:   (4,2 su 5)

Spada a doppio taglio: Le molte vite dell'amico di Hemingway, il matador americano Sidney Franklin (Bart Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta la vita di Sidney Franklin, il primo matador americano ebreo e gay, intrecciando le sue esperienze con personaggi di spicco come Hemingway. Sebbene la ricerca sia ampia e offra una narrazione coinvolgente, a volte si allontana troppo dalla vita personale di Franklin, concentrandosi molto sui suoi legami con gli altri.

Vantaggi:

Ben studiato
coinvolgente e ben scritto
fa rivivere una personalità affascinante
fornisce un vivido contesto storico
piacevole per i lettori interessati a Franklin o Hemingway.

Svantaggi:

Lunghe sezioni che si discostano dalla storia di Franklin
mancanza di profondità per quanto riguarda la vita privata di Franklin
alcuni lettori hanno trovato la scrittura mal fatta e piena di inutili pettegolezzi.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Double-Edged Sword: The Many Lives of Hemingway's Friend, the American Matador Sidney Franklin

Contenuto del libro:

Sidney Franklin (1903-76) era l'ultima persona che ci si aspettava diventasse un torero. Figlio di strada di un poliziotto ebreo russo, Sidney ha vissuto un'infanzia tutta americana nella Brooklyn di inizio Novecento, nascondendo nel contempo il fatto di essere gay. Un violento scontro con il padre lo spinge a fare le valigie per Città del Messico, dove prima apre un'attività commerciale e poi apre la bocca, vantandosi che gli americani hanno il coraggio di diventare toreri. Allenandosi con l'iconico matador Rodolfo Gaona, il coraggio di Sidney ha generato una leggenda. Dopo anni trascorsi nelle arene messicane di provincia, Sidney mise la sua grinta al servizio della bocca, conquistando la Spagna come primo matador americano. L'ascesa di Sidney nel 1929 coincise con quella del suo amico Ernest Hemingway, fino a quando un corno di toro in un luogo inappropriato non pose quasi fine alla sua carriera e alla sua vita.

Bart Paul illumina l'arte e la violenza del misterioso rituale dei tori e racconta la storia di questo straordinario personaggio, dalla vita di Franklin nel Messico rivoluzionario ai suoi trionfi in Spagna, dalle pagine di Morte nel pomeriggio al vortice distruttivo della relazione di Hemingway con Martha Gellhorn durante la sanguinosa guerra civile spagnola.

Questa è la storia di un eroe improbabile, un uomo gay nel più maschile dei mondi, che ha trionfato sui pregiudizi e sulle avversità raggiungendo ciò che nessun americano aveva mai fatto, insegnando persino a Hemingway lezioni di grazia, machismo e rispetto.

Bart Paul è stato critico per il Los Angeles Times Book Review, autore di documentari su argomenti diversi come il presidente Truman, Masada e le atrocità naziste in Polonia, e scrittore di racconti antologizzati. Vive fuori Los Angeles dove alleva cavalli e bambini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803211292
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sotto il Tower Peak, 1: Un noir d'alta montagna di Tommy Smith, libro primo - Under Tower Peak, 1: A...
Dopo due missioni come cecchino in Iraq, Tommy...
Sotto il Tower Peak, 1: Un noir d'alta montagna di Tommy Smith, libro primo - Under Tower Peak, 1: A Tommy Smith High Country Noir, Book One
Spada a doppio taglio: Le molte vite dell'amico di Hemingway, il matador americano Sidney Franklin -...
Sidney Franklin (1903-76) era l'ultima persona che...
Spada a doppio taglio: Le molte vite dell'amico di Hemingway, il matador americano Sidney Franklin - Double-Edged Sword: The Many Lives of Hemingway's Friend, the American Matador Sidney Franklin
Il sentiero dei caduti: Un noir d'alta montagna di Tommy Smith, libro quarto - Trail of the Fallen:...
Un thriller western noir pieno di suspense,...
Il sentiero dei caduti: Un noir d'alta montagna di Tommy Smith, libro quarto - Trail of the Fallen: A Tommy Smith High Country Noir, Book Four
Spada a doppio taglio: Le molte vite dell'amico di Hemingway, il matador americano Sidney Franklin -...
Sidney Franklin (1903-76) era l'ultima persona che...
Spada a doppio taglio: Le molte vite dell'amico di Hemingway, il matador americano Sidney Franklin - Double-Edged Sword: The Many Lives of Hemingway's Friend, the American Matador Sidney Franklin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)