Sovrano di un popolo libero: Lincoln, la schiavitù e la regola della maggioranza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sovrano di un popolo libero: Lincoln, la schiavitù e la regola della maggioranza (H. Read James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sovereign of a Free People: Lincoln, Slavery, and Majority Rule

Contenuto del libro:

Quando Abraham Lincoln prestò giuramento, sette Stati schiavisti si erano preventivamente secessionati piuttosto che riconoscere la legittimità della sua elezione. Nel suo primo discorso inaugurale, il 4 marzo 1861, Lincoln rispose ai secessionisti ed espose una difesa di principio della regola della maggioranza come "unico vero sovrano di un popolo libero". Il suo scopo immediato era quello di argomentare contro la legittimità di una potente minoranza di dividere con la forza gli Stati Uniti perché insoddisfatta dei risultati di un'elezione libera e costituzionalmente condotta. Il suo scopo più ampio era quello di sostenere che una maggioranza deliberata e controllata costituzionalmente, anche se non infallibile, fosse l'autorità ultima appropriata non solo per le questioni politiche di routine, ma anche per quelle difficili e profondamente divisive - come il futuro della schiavitù - che altrimenti avrebbero potuto scatenare violente contestazioni.

Sovereign of a Free People esamina la difesa di Lincoln della regola della maggioranza, la sua comprensione delle sue capacità e dei suoi limiti e la sua speranza che la schiavitù potesse essere estinta pacificamente e gradualmente attraverso l'azione di una maggioranza nazionale impegnata. James Read sostiene che Lincoln offrì un resoconto innovativo dell'interazione tra maggioranze e minoranze nel contesto di questioni trasversali e di opinioni pubbliche mutevoli. Questa storia è particolarmente attuale oggi che una nuova minoranza di elettori insoddisfatti ha minacciato e messo in atto la violenza in risposta a un'elezione valida.

Read offre il primo libro incentrato sulla comprensione della regola della maggioranza da parte di Lincoln. Inoltre, mette in evidenza le somiglianze e le differenze tra le minacce alla democrazia americana all'epoca di Lincoln e nel nostro tempo. Sovereign of a Free People sfida le ipotesi comuni sulle cause della Guerra Civile, prende sul serio il percorso alternativo di un'abolizione pacifica e democratica della schiavitù negli Stati Uniti e offre un nuovo trattamento di Lincoln e della razza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700634774
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sovrano di un popolo libero: Lincoln, la schiavitù e la regola della maggioranza - Sovereign of a...
Quando Abraham Lincoln prestò giuramento, sette...
Sovrano di un popolo libero: Lincoln, la schiavitù e la regola della maggioranza - Sovereign of a Free People: Lincoln, Slavery, and Majority Rule

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)