Sovranità divise: Razza, nazione e cittadinanza nell'America del XIX secolo

Sovranità divise: Razza, nazione e cittadinanza nell'America del XIX secolo (Raineri Zuck Rochelle)

Titolo originale:

Divided Sovereignties: Race, Nationhood, and Citizenship in Nineteenth-Century America

Contenuto del libro:

Nei dibattiti del XVIII e XIX secolo sulla costruzione della nazione americana e della cittadinanza nazionale, il concetto spesso invocato di sovranità divisa significava la divisione del potere tra autorità statali e federali e/o la possibilità che una nazione risiedesse all'interno dei confini geopolitici di un'altra. Le realtà politiche e sociali del XIX secolo - come l'immigrazione, la schiavitù, l'espansione verso ovest, i trattati con gli indigeni e il panico finanziario - amplificarono le ansie per le minacce alla sovranità nazionale/statale.

Rochelle Raineri Zuck sostiene che, nei decenni tra la ratifica della Costituzione e la pubblicazione del romanzo Imperium in Imperio di Sutton Griggs nel 1899, quattro popolazioni furono più spesso indicate come nazioni razziali ed etniche all'interno della nazione: i Cherokees, gli afroamericani, gli irlandesi e gli immigrati cinesi. Scrittori e oratori di questi gruppi hanno utilizzato il concetto di sovranità divisa per affermare visioni alternative della sovranità e della fedeltà collettiva (non solo dell'identità etnica o razziale), per ottenere trazione politica e per complicare le formazioni esistenti di nazione e cittadinanza. Le loro storie si intersecano con le questioni che hanno dominato le discussioni pubbliche del XIX secolo e hanno contribuito alla Guerra Civile.

In cinque capitoli incentrati su questi gruppi, Zuck rivela come le costruzioni della sovranità facciano luce su una serie di problemi, tra cui le tensioni regionali e sezionali, l'espansione territoriale e la giurisdizione, l'incertezza economica, le differenze razziali, etniche e religiose, le relazioni internazionali, l'immigrazione e le argomentazioni sulla personalità, la cittadinanza e la nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820356808
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sovranità divise: Razza, nazione e cittadinanza nell'America del XIX secolo - Divided Sovereignties:...
Nei dibattiti del XVIII e XIX secolo sulla...
Sovranità divise: Razza, nazione e cittadinanza nell'America del XIX secolo - Divided Sovereignties: Race, Nationhood, and Citizenship in Nineteenth-Century America
Sovranità divise: Razza, nazione e cittadinanza nell'America del XIX secolo - Divided Sovereignties:...
Nei dibattiti del XVIII e XIX secolo sulla...
Sovranità divise: Razza, nazione e cittadinanza nell'America del XIX secolo - Divided Sovereignties: Race, Nationhood, and Citizenship in Nineteenth-Century America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)