Sovranità del carbonio: Carbone, sviluppo e transizione energetica nella nazione Navajo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sovranità del carbonio: Carbone, sviluppo e transizione energetica nella nazione Navajo (Andrew Curley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Carbon Sovereignty: Coal, Development, and Energy Transition in the Navajo Nation

Contenuto del libro:

Per quasi cinquant'anni, il carbone ha dominato l'economia dei Navajo. Ma nel 2019 uno dei più grandi impianti a carbone della Nazione Navajo ha chiuso.

Questa nuova opera completa offre un'immersione profonda nei complessi meccanismi interni del cambiamento energetico nella Nazione Navajo. Il geografo Andrew Curley, membro della Nazione Navajo, esamina la storia dello sviluppo del carbone all'interno della Nazione Navajo, compreso il motivo per cui alcuni Diné hanno sostenuto il carbone e le conseguenze di tale scelta. Spiega le scelte strategiche della Nazione Navajo di utilizzare l'industria del carbone per sostenere la propria sovranità come una strada da percorrere di fronte al colonialismo in corso. Carbon Sovereignty mostra il meccanismo del capitalismo attraverso il colonialismo e la costruzione della sovranità delle risorse, sia nell'abbraccio della Nazione Navajo che nel suo rifiuto dell'economia del carbone.

Per la gente della Nazione Navajo, la sovranità energetica è una questione personale. Grazie a interviste sul campo con lavoratori del carbone Diné, attivisti ambientali e politici, Curley documenta le reali conseguenze del cambiamento, così come sono avvenute. Mentre alcuni attori navajo hanno raddoppiato il carbone, altri si sono mossi verso la transizione. Curley sostiene che le lotte politiche, in ultima analisi, determinano il modo in cui dobbiamo intendere il carbone, il capitalismo e il cambiamento climatico. L'ascesa e il declino del carbone amplificano le sfumature e la complessità del cambiamento. Le questioni storiche e contemporanee si mescolano nella vita quotidiana con conseguenze durature.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816539604
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sovranità del carbonio: Carbone, sviluppo e transizione energetica nella nazione Navajo - Carbon...
Per quasi cinquant'anni, il carbone ha dominato...
Sovranità del carbonio: Carbone, sviluppo e transizione energetica nella nazione Navajo - Carbon Sovereignty: Coal, Development, and Energy Transition in the Navajo Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)