Sovranità aziendale: Legge e governo nel capitalismo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Sovranità aziendale: Legge e governo nel capitalismo (Joshua Barkan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Corporate Sovereignty: Law and Government Under Capitalism

Contenuto del libro:

Esplosioni di raffinerie. Scandali contabili. Crolli bancari. Tutte queste catastrofi - e molte altre - potrebbero essere giustamente imputate alle aziende. In risposta, i sostenitori hanno proposto riforme che vanno da una maggiore regolamentazione governativa a codici di condotta aziendali per fermare gli abusi delle imprese. Joshua Barkan scrive che queste reazioni, che vedono la legge come un limite per le imprese, fraintendono il ruolo della legge nel favorire il potere delle imprese.

In Sovranità aziendale, Barkan sostiene che il potere delle imprese dovrebbe essere ripensato come una modalità di sovranità politica. Piuttosto che trattare il potere economico delle imprese come una minaccia alla sovranità politica degli Stati, Barkan dimostra che le due cose sono ontologicamente legate. Analizzando il diritto societario statunitense, britannico e internazionale insieme a un'attenta lettura della teoria politica e sociale, Barkan dimostra che la società anglo-americana e la sovranità politica moderna sono fondate e legate da un principio di immunità dalla legge legalmente sancito. I problemi che la globalizzazione guidata dalle imprese pone ai governi non derivano da carenze normative, ma dall'immunità aziendale che viene esportata in tutto il mondo.

Per Barkan, c'è un paradosso nel fatto che alle società, che sono creazioni legali, viene dato un potere tale da minare la sovranità degli Stati. Egli osserva che, sebbene il rapporto tra Stati e società possa apparire conflittuale, in realtà si tratta di una sorta di sdoppiamento in cui la sovranità dello Stato e il potere delle società sono allo stesso tempo congiunti e in conflitto. Il nostro rifiuto di affrontare la natura peculiare di questo sdoppiamento fa sì che alcuni dei nostri migliori sforzi per controllare le imprese reinvestano involontariamente i poteri sovrani a cui si oppongono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816674275
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sovranità aziendale: Legge e governo nel capitalismo - Corporate Sovereignty: Law and Government...
Esplosioni di raffinerie. Scandali contabili...
Sovranità aziendale: Legge e governo nel capitalismo - Corporate Sovereignty: Law and Government Under Capitalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)