Sovranità amichevole: Prospettive storiche sull'eccezione trascurata di Carl Schmitt

Punteggio:   (1,0 su 5)

Sovranità amichevole: Prospettive storiche sull'eccezione trascurata di Carl Schmitt (H. Miller Ted)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Friendly Sovereignty: Historical Perspectives on Carl Schmitt's Neglected Exception

Contenuto del libro:

Negli ultimi cento anni, il termine "sovranità" è stato spesso associato alla capacità dei leader di dichiarare emergenze e di scatenare una forza dannosa ed extralegale contro coloro che sono considerati nemici. Friendly Sovereignty esplora i punti ciechi di questa prospettiva influente.

Ted H. Miller contesta la visione della sovranità proposta da Carl Schmitt, il giurista e teorico politico del periodo di Weimar e del nazismo la cui teoria è alla base di questa concezione della sovranità. Rivendicando un ritorno a concetti di sovranità dimenticati dai suoi contemporanei liberali, Schmitt si preoccupava delle eccezioni legali necessarie, a suo dire, per salvare le polities in crisi. Molto manca a ciò che Schmitt raccoglie dal passato. Il suo quadro di riferimento trascura sistematicamente un altro potere extralegale, che spesso ha causato costernazione, anche tra gli assolutisti come Thomas Hobbes. I sovrani facevano eccezioni anche per gli amici, gli alleati e i dipendenti. La Sovranità Amica scandaglia la storia del pensiero politico sulla sovranità per illustrare quest'altra faccia del potere di eccezione del sovrano. Al centro di questo ampio studio ci sono tre pensatori, ognuno dei quali definisce una posizione distinta sui meriti e i demeriti di un "sovrano amico": lo storico ottocentesco Jules Michelet, il filosofo politico seicentesco Thomas Hobbes e Seneca, l'antico stoico e maestro di Nerone.

Analiticamente rigoroso e approfondito nella sua storia intellettuale, Friendly Sovereignty presenta una comprensione più completa della sovranità rispetto a quella tipicamente insegnata oggi. Sarà particolarmente utile agli studiosi e agli studenti di teoria politica e di filosofia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271093376
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sovranità amichevole: Prospettive storiche sull'eccezione trascurata di Carl Schmitt - Friendly...
Negli ultimi cento anni, il termine "sovranità" è...
Sovranità amichevole: Prospettive storiche sull'eccezione trascurata di Carl Schmitt - Friendly Sovereignty: Historical Perspectives on Carl Schmitt's Neglected Exception

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)