Souvenir Tocqueville

Punteggio:   (4,5 su 5)

Souvenir Tocqueville (A. Tocqueville)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione ricca e perspicace degli eventi che circondarono la rivoluzione del 1848 in Francia, mescolando osservazioni personali con un'acuta analisi sociale. Le prospettive di Tocqueville sulle lotte di classe, le dinamiche politiche e la psicologia delle folle sono particolarmente degne di nota, rendendo l'opera sia storica che profondamente riflessiva.

Vantaggi:

Il libro presenta profonde intuizioni sulle dinamiche sociali dell'epoca, in particolare sul conflitto tra proletariato e borghesia. I vividi schizzi dei personaggi, la comprensione della violenza politica e l'impegno di Tocqueville come figura politica aggiungono profondità. La scrittura è lodata per la sua chiarezza, lucidità, satira e coerenza, che cattura l'essenza di un periodo tumultuoso in modo magistrale.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono che la narrazione potrebbe concentrarsi eccessivamente sulle prospettive dell'élite o distaccarsi dalle lotte della gente comune, portando a un potenziale scollamento. Ci sono anche accenni di frustrazione per il punto di vista dell'autore sul mancato rispetto delle lotte e delle perdite della gente comune durante questi sconvolgimenti storici.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Souvenirs Tocqueville

Contenuto del libro:

“Il Paese era allora diviso in due parti, o meglio in due zone diseguali: nella zona superiore, che da sola doveva contenere tutta la vita politica della nazione, non c'era altro che languore, impotenza, immobilità e noia; nella zona inferiore, invece, la vita politica cominciava a manifestarsi con sintomi febbrili e irregolari che l'osservatore attento poteva facilmente cogliere.

Io ero uno di questi osservatori e, sebbene non avessi idea che la catastrofe fosse così vicina e così terribile, sentivo la preoccupazione insinuarsi nella mia mente e radicarsi sempre più nell'idea che ci stessimo avviando verso una nuova rivoluzione. (...) Vedevo chiaramente molti dei segni che di solito preannunciano l'avvicinarsi delle rivoluzioni e cominciai a credere che, nel 1830, avevo scambiato la fine di un atto per la fine della commedia”.

”Alexis de Tocqueville.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782070405725
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Souvenir Tocqueville - Souvenirs Tocqueville
“Il Paese era allora diviso in due parti, o meglio in due zone diseguali: nella zona superiore, che da sola doveva contenere tutta...
Souvenir Tocqueville - Souvenirs Tocqueville

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)