Sous Les Ordres de Rommel: Dai deserti dell'Africa del Nord alle spiagge della Normandia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sous Les Ordres de Rommel: Dai deserti dell'Africa del Nord alle spiagge della Normandia (Hans Hller)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Sous Les Ordres de Rommel: Des Dserts d'Afrique Du Nord Aux Plages de Normandie

Contenuto del libro:

In questa straordinaria autobiografia di Hans Holler, austriaco nato nel 1921 vicino a Wiener Neustadt, il lettore viene immerso in un viaggio epico attraverso i tormenti della Seconda guerra mondiale. All'età di 20 anni, Holler servì come semplice Schutze dell'Afrika-Korps in Egitto al Col d'Halfaya (descritto dai soldati britannici come il "Passo del fuoco infernale") e poi a Tobruk, in Libia.

Un anno dopo fu promosso tenente e nell'autunno del 1942 fu inviato come capo sezione in Tunisia e partecipò a una delle ultime battaglie delle truppe tedesche nel continente africano, con la Divisione Panzer. Da giovane ufficiale, Holler ricevette l'ordine di guidare un attacco di fanteria, durante il quale rimase gravemente ferito in un terrificante combattimento corpo a corpo contro i soldati britannici. Una volta guarito, venne inviato in Francia per la ricostruzione della famosa 21.

Panzerdivision, all'interno della P.A.

Panzerdivision, all'interno del Pz-Gren. -192.

Al comando di una sezione di Panzerjager in Normandia, Holler ricevette l'ordine di sottrarre il famoso Ponte Pegasus dalle mani dei paracadutisti britannici nelle primissime ore del D-Day. Nascosto in un boschetto vicino al maestoso Chateau de Benouville, fermò ogni tentativo inglese di avanzare verso Caen lungo il canale e distrusse persino tre carri armati Sherman il 6 giugno 1944. Successivamente, questo tenace austriaco fu impegnato per diversi mesi in duri combattimenti difensivi intorno a Caen (Herouville, Cambes-en-Plaine in giugno), riuscendo a salvare l'intera II.

Battaglione durante l'operazione Goodwood, alla fine del luglio 1944. In agosto, combatté furiosamente vicino al Monte Pincon, poi nella tasca di Falaise, da dove riuscì a fuggire. Dopo una lunga ritirata attraverso la Francia con i pochi superstiti della sua sezione, Holler cadde in un'imboscata in Lorena e fu catturato dalla 2ª DB di Leclerc.

In questi momenti di intensa angoscia, deve la sua sopravvivenza alla sua banda "Afrika". Durante questi anni difficili, il suo capo supremo fu quasi sempre Erwin Rommel, l'illustre Feldmarschall tedesco che gli Alleati avevano battezzato "Volpe del deserto".

Le decisioni di Rommel determinarono il destino di Hans Holler e di ciascuno dei suoi compagni. Oggi, a 94 anni, Hans conserva un'incredibile salute e la sua memoria è fresca. Le sue numerose fotografie personali e i suoi racconti toccanti, accurati, autentici e persino critici offrono uno sguardo insolito sulle esperienze di un giovane austriaco che, dato il momento storico in cui è nato, non ha avuto altra scelta che affrontarle.

Testo in francese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782840484615
Autore:
Editore:
Lingua:francese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sous Les Ordres de Rommel: Dai deserti dell'Africa del Nord alle spiagge della Normandia - Sous Les...
In questa straordinaria autobiografia di Hans...
Sous Les Ordres de Rommel: Dai deserti dell'Africa del Nord alle spiagge della Normandia - Sous Les Ordres de Rommel: Des Dserts d'Afrique Du Nord Aux Plages de Normandie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)