Soucouyant

Punteggio:   (4,2 su 5)

Soucouyant (David Chariandy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il romanzo di David Chariandy è un'esplorazione emotivamente risonante e ben scritta dell'identità, della memoria e delle relazioni familiari, in particolare attraverso la lente del rapporto di un figlio con la madre affetta da demenza. I lettori apprezzano il linguaggio ricco e la relatività dei personaggi, mentre alcuni notano una mancanza di coerenza e il desiderio di una maggiore profondità nella narrazione. Nel complesso, il libro viene lodato come una lettura potente che merita attenzione, anche se la sua brevità viene vista come uno svantaggio.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, con personaggi ben riconoscibili, che esplora temi complessi come l'identità e la memoria, un linguaggio ricco che fonde il creolo di Trinidad e l'inglese canadese, una narrazione toccante ed emotiva, approfondimenti culturali significativi, molti lettori lo hanno trovato un libro che fa girare le pagine e che è assolutamente da leggere.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato la storia confusa, con troppe coincidenze ed eventi inspiegabili, hanno criticato la necessità di un editing migliore, l'hanno giudicata troppo breve e non tutti i lettori si sono legati alla storia, percependola come incompiuta.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Nella tradizione caraibica, il "soucoyant" è uno spirito maligno che ricorda le trasgressioni del passato e che si rifiuta di diminuire con l'età.

In questo romanzo splendidamente raccontato che attraversa confini, culture e generazioni, un giovane uomo torna a casa per prendersi cura della madre anziana, che soffre di demenza. Nel tentativo di aiutarla e di fare a sua volta ammenda per il loro passato allontanamento l'uno dall'altra, è costretto a reimmaginare le storie di sua madre prima che scivolino completamente nell'oscurità.

Con toni delicati e strazianti, i nomi delle cose di tutti i giorni si affievoliscono e allo stesso tempo viene lentamente svelata una vita bellissima e tormentata, macchiata dal dolore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781551522265
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fratello - Brother
Michael e Francis sono i figli brillanti e ambiziosi di immigrati trinidadiani. Arrivati all'età adulta nella periferia di una città tentacolare, i due...
Fratello - Brother
Soucouyant
Nella tradizione caraibica, il "soucoyant" è uno spirito maligno che ricorda le trasgressioni del passato e che si rifiuta di diminuire con l'età. In questo romanzo...
Soucouyant
Avevo intenzione di dirtelo - Una lettera a mia figlia - I've Been Meaning to Tell You - A Letter To...
Nella tradizione di Tra me e il mondo di Ta-Nehisi...
Avevo intenzione di dirtelo - Una lettera a mia figlia - I've Been Meaning to Tell You - A Letter To My Daughter
Storie del Premio Journey 33: il meglio dei nuovi scrittori neri del Canada - The Journey Prize...
Questa attesissima e rivoluzionaria edizione...
Storie del Premio Journey 33: il meglio dei nuovi scrittori neri del Canada - The Journey Prize Stories 33: The Best of Canada's New Black Writers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)