Sottomettere o sterminare! Un libro di memorie sulle guerre russe in Cecenia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Sottomettere o sterminare! Un libro di memorie sulle guerre russe in Cecenia (Akmed Zakaev)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Subjugate or Exterminate!: A Memoir of Russia's Wars in Chechnya

Contenuto del libro:

Prefazione di Luke Harding.

Akhmed Zakaev è un simbolo della volontà indomita della nazione cecena. In questo importante libro di memorie, racconta la storia della lotta cecena così come l'ha vissuta, descrivendo il conflitto in termini umani e fornendo un dettagliato resoconto documentale di eventi poco conosciuti o mal compresi che sarà utile agli storici per le generazioni a venire.

- David Satter, autore di The Less You Know, the Better You Sleep: Russia's Road to Terror and Dictatorship under Yeltsin and Putin.

Questo libro parla dell'eroica lotta dei ceceni per la loro libertà. I dittatori del Cremlino (indipendentemente dalla maschera che scelgono di indossare) si sono resi colpevoli di un errore fatale. La Russia impiega immense risorse e sforzi militari per mantenere la Cecenia sotto il suo controllo, ma i ceceni non saranno mai conquistati. Per averne la prova basta guardare ai secoli di lotta di questo popolo amante della libertà e indomito.

- Victor Suvorov, autore di The Chief Culprit: Stalin's Grand Design to.

Iniziare la Seconda Guerra Mondiale.

Definire questo libro un documento storico di inestimabile valore sarebbe un eufemismo. La storia della lunga lotta cecena per l'indipendenza e delle due brutali guerre scatenate su quella repubblica di montagna a partire dalla metà degli anni Novanta non è mai stata raccontata da una persona così vicina al cuore pulsante degli eventi. Akhmed Zakayev non solo ha vissuto in prima persona il tumulto e la tragedia di questi anni, ma ha partecipato direttamente a molti degli sviluppi più decisivi dell'epoca. In queste pagine, racconta lo.

Lo svolgimento di questi eventi da vicino, fornendoci un ritratto senza precedenti delle principali battaglie politiche, degli scontri militari e dei vertici diplomatici che troppo spesso sono stati descritti solo dal punto di vista russo.

- Tony Wood, autore di *La Russia senza Putin: Money, Power and the Myths of.

La nuova guerra fredda*.

Soggiogare o sterminare è un autorevole resoconto di prima mano del conflitto russo-ceceno da parte di un leader ceceno che ha avuto un ruolo centrale in tutti gli eventi principali. Akhmed Zakaev è passato rapidamente da attore di ruoli shakespeariani a Comandante del Gruppo Occidentale per la Difesa dell'Ichkeria, per poi ricoprire la carica di Vice Primo Ministro della Cecenia e, in esilio, di Primo Ministro della Repubblica Cecena di Ichkeria (ChRI). Il libro descrive come il Cremlino abbia cercato di screditare e distruggere un governo democratico interagendo con bande criminali e fomentando forze islamiste per dividere il movimento indipendentista ceceno in un rovesciamento perverso della "guerra al terrorismo".

La prima guerra della Russia contro la Cecenia (1994-1996), inizialmente concepita dai militari come un modo per mascherare il furto e l'appropriazione indebita su larga scala di fondi provenienti dalle vendite illegali di armamenti sovietici durante il ritiro dalla Germania Est, si è conclusa con un'umiliante sconfitta per la Russia. In seguito, la Russia ha iniziato a sovvertire il governo democraticamente eletto della Repubblica cecena di Ichkeria, istigando il raccapricciante assassinio di operatori umanitari e partner commerciali occidentali e finanziando bande criminali e gruppi islamisti antidemocratici che la polizia della Repubblica cecena non è stata in grado di sottomettere. L'interferenza di cittadini di Paesi del Medio Oriente ha causato ulteriori disagi. Nell'agosto 1999, la Russia ha lanciato una seconda brutale guerra in Cecenia, con motivazioni ampiamente ritenute inventate e caratterizzate da diffusi crimini di guerra. L'Occidente non è intervenuto. Questo è il resoconto di un testimone oculare dei pericoli affrontati dai leader ceceni nel tentativo di resistere e negoziare con un avversario infido. Si conclude nel 2000, con l'elezione di Vladimir Putin a presidente della Russia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680530889
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sottomettere o sterminare! Un libro di memorie sulle guerre russe in Cecenia - Subjugate or...
Prefazione di Luke Harding.Akhmed Zakaev è un simbolo...
Sottomettere o sterminare! Un libro di memorie sulle guerre russe in Cecenia - Subjugate or Exterminate!: A Memoir of Russia's Wars in Chechnya

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)