Sottomarini e antisommergibili: il conflitto sottomarino degli Alleati durante la Prima guerra mondiale

Punteggio:   (3,8 su 5)

Sottomarini e antisommergibili: il conflitto sottomarino degli Alleati durante la Prima guerra mondiale (Henry Newbolt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una ristampa di un'opera più vecchia, scritta intorno alla fine della Prima guerra mondiale, che presenta un mix di avventura e imprecisioni storiche. Mentre alcuni lettori lo trovano piacevole per il suo stile narrativo, altri lo criticano per la sua propaganda e la mancanza di dettagli storici affidabili.

Vantaggi:

I lettori apprezzano lo spirito avventuroso del libro, trovandolo piacevole e coinvolgente nonostante i suoi difetti. Alcuni ammirano il suo contesto storico e lo considerano nel complesso una buona lettura.

Svantaggi:

Molti recensori sottolineano le inesattezze storiche e i pregiudizi, notando che tende alla propaganda glorificata. Le sezioni tecniche possono essere pesanti e interrompere il flusso della lettura. Lo stile è considerato datato e spesso manca di profondità nell'analisi storica.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Submarine and Anti-Submarine: the Allied Under-Sea Conflict During the First World War

Contenuto del libro:

Sottomarini e U-Boat: assassini sotto le onde.

L'eccellente panoramica di Newbolt sul conflitto sottomarino della Prima guerra mondiale è un libro essenziale per qualsiasi studente della materia. L'autore, un'autorità riconosciuta in materia di storia navale e marittima, considera l'evoluzione del sottomarino come arma di guerra navale prima di rivolgere la sua attenzione all'impiego del servizio sottomarino durante la guerra. Vengono descritte le operazioni delle basi sottomarine britanniche e le politiche del governo dell'epoca sull'uso dei sottomarini in guerra. Vengono inoltre prese in considerazione le questioni tattiche relative all'impiego dei sommergibili contro le navi da guerra e viceversa. Il libro descrive le attività dei sommergibili britannici nel Baltico e nel Mediterraneo, e in particolare il loro impiego nell'iniziativa dei Dardanelli. Un punto importante del libro di Newbolt è l'influenza distruttiva dell'efficacissimo blocco tedesco degli U-Boat nell'Oceano Atlantico. Sebbene i sottomarini fossero impiegati dalla Royal Navy, sarebbe giusto notare che l'obiettivo principale degli Alleati era quello di perseguire la distruzione dei sottomarini nemici. Le attività dei pescherecci antisommergibile, degli smack e dei drifter sono discusse così come i ruoli più aggressivi dei cacciatorpediniere, dei P-Boat, dei Q-Boat e le attività della pattuglia ausiliaria.

Newbolt conclude con il lavoro dell'ultimo killer di sottomarini, il sottomarino stesso, prima di descrivere le fasi finali della guerra con la distruzione delle basi nemiche in Belgio. Consigliato.

Le edizioni Leonaur sono state digitate ex novo e non sono facsimili; ogni titolo è disponibile in softcover e in hardback con copertina in polvere; i nostri hardback sono rilegati in tela e sono caratterizzati da scritte in lamina d'oro sul dorso e da fasce in tessuto in testa e in coda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782820833
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro del mare blu - The Book Of The Blue Sea
Questo libro è stato considerato da accademici e studiosi di grande importanza e valore per la letteratura. Costituisce una...
Il libro del mare blu - The Book Of The Blue Sea
Aladore
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà così come la conosciamo. Quest'opera è stata riprodotta...
Aladore
Il libro della buona caccia - Alla ricerca della selvaggina grossa - The Book of Good Hunting - In...
Pubblicato originariamente a Londra nel 1920...
Il libro della buona caccia - Alla ricerca della selvaggina grossa - The Book of Good Hunting - In Search of Big Game
Sottomarini e antisommergibili: il conflitto sottomarino degli Alleati durante la Prima guerra...
Sottomarini e U-Boat: assassini sotto le...
Sottomarini e antisommergibili: il conflitto sottomarino degli Alleati durante la Prima guerra mondiale - Submarine and Anti-Submarine: the Allied Under-Sea Conflict During the First World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)