Sotto la superficie: Balene assassine, Seaworld e la verità oltre Blackfish

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sotto la superficie: Balene assassine, Seaworld e la verità oltre Blackfish (John Hargrove)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di John Hargrove, “Beneath the Surface”, presenta una profonda esplorazione della vita delle orche in cattività e delle esperienze di un ex addestratore di SeaWorld. La narrazione rivela la dura realtà della cattività delle orche, mette in discussione le pratiche etiche dei parchi marini e mette in luce il viaggio di Hargrove da addestratore entusiasta ad appassionato sostenitore del benessere delle orche, grazie al suo amore per queste creature intelligenti.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con un mix di aneddoti personali e ricerche, che offrono una visione profonda ed emotiva delle esperienze di Hargrove. I recensori ne hanno apprezzato l'onestà, il sentito legame dell'autore con le orche e l'esame critico delle pratiche di SeaWorld. I lettori hanno trovato il libro educativo, illuminante e un'aggiunta necessaria al discorso sulla cattività e il benessere degli animali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che alcune informazioni erano ripetitive o già trattate in altre opere come “Blackfish” e “Death at SeaWorld”. Altri hanno ritenuto che il libro avrebbe potuto offrire maggiori dettagli sulla decisione di Hargrove di lasciare SeaWorld all'inizio della narrazione. Inoltre, ci sono state preoccupazioni per l'uso da parte dell'autore di un linguaggio insensibile dal punto di vista razziale, che alcuni hanno trovato deludente, pur non sminuendo la veridicità delle sue scoperte.

(basato su 584 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beneath the Surface: Killer Whales, Seaworld, and the Truth Beyond Blackfish

Contenuto del libro:

*Ora un best seller del New York Times*.

Nel corso di due decenni, John Hargrove ha lavorato con 20 balene diverse in due continenti e in due strutture di SeaWorld negli Stati Uniti. Per Hargrove, diventare un addestratore di orche ha realizzato un sogno d'infanzia. Tuttavia, man mano che la sua esperienza con le orche si approfondiva, Hargrove cominciò a dubitare che i loro bisogni potessero essere soddisfatti in cattività. Quando due colleghi addestratori sono stati uccisi dalle orche nei parchi marini, Hargrove ha deciso che i programmi di SeaWorld, così popolari, erano dannosi per le orche e, in ultima analisi, non erano sicuri per gli addestratori.

Dopo aver lasciato SeaWorld, Hargrove è diventato uno dei protagonisti del controverso documentario Blackfish. La protesta per il trattamento delle orche di SeaWorld si è ora estesa oltre i contorni tracciati dal pluripremiato documentario, e Hargrove ha contribuito con la sua esperienza a un movimento di difesa che sta convincendo i governi federali e statali ad agire.

In Beneath the Surface, Hargrove dipinge un ritratto avvincente di queste creature altamente intelligenti e sociali, comprese le sue balene preferite, Takara e sua madre Kasatka, due delle orche più dominanti di SeaWorld. E include descrizioni vivaci della vita delle orche in natura, contrapponendo la loro libertà nell'oceano alla vita a SeaWorld.

Il viaggio di Hargrove è quello che l'umanità ha appena iniziato a intraprendere, verso la consapevolezza che il rapporto tra il mondo umano e quello animale deve essere radicalmente ripensato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250081407
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sotto la superficie: Balene assassine, Seaworld e la verità oltre Blackfish - Beneath the Surface:...
*Ora un best seller del New York Times* .Nel...
Sotto la superficie: Balene assassine, Seaworld e la verità oltre Blackfish - Beneath the Surface: Killer Whales, Seaworld, and the Truth Beyond Blackfish

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)